Cittadini
Collegno: chiuso il campo nomadi
Questa mattina alle 7.00 è iniziata la demolizione delle casette del Campo Nomadi di Strada della Berlia a Collegno.

COLLEGNO – Questa mattina alle 7.00 è iniziata la demolizione delle casette del Campo Nomadi di Strada della Berlia a Collegno (Città Metropolitana di Torino), dopo l’allontanamento degli ultimi residenti.
Ad ogni modo, l’amministrazione comunale ha collaborato con il Consorzio Ovest Solidale, gli uffici sociali e la cooperativa San Donato per trovare una nuova sistemazione per le persone coinvolte. Il campo, costruito nel 1997, ha ospitato fino a 450 persone, ma nel tempo molti si sono integrati nella società italiana e hanno pertanto lasciato il campo.
Grazie a finanziamenti ottenuti, il progetto di chiusura e demolizione si è concretizzato, e i residenti sono stati collocati in alloggi e housing sociale, con un servizio di accompagnamento sociale per favorire l’inclusione. L’operazione è stata gestita con attenzione sotto lo sguardo vigile delle autorità locali.
In giornata infine proseguiranno i lavori di demolizione e cantierizzazione, mentre le aree esterne adiacenti saranno pulite dal Cidiu (l’azienda dei rifiuti locale).
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
