Asti
Bimbo di 2 anni perde i sensi nella piscina di casa ad Asti, ricoverato a Torino
Le condizioni del piccolo sarebbero molto gravi
Asti – Un bambino di due anni ha perso i sensi mentre si trovava nella piscina di casa, a Valgera di Asti. E’ successo ieri, lunedì 31 luglio. Alle 13.09 la Centrale Operativa 118 di Alessandria-Asti, coordinata da Azienda Sanitaria Zero della Regione Piemonte, ha ricevuto la richiesta di soccorso.
Mentre la Centrale Operativa del 118 impartiva indicazioni telefoniche per avviare le manovre rianimatorie da parte dei parenti sul posto, il Nucleo Gestione della Centrale Operativa, grazie all’applicativo innovativo di geolocalizzazione dei mezzi di soccorso fornito da Azienda Zero, ha deviato un mezzo di Soccorso di Base che era prossimo al luogo dell’evento.
Immediatamente si è anche attivato il mezzo di Soccorso Avanzato di Asti con a bordo il medico e l’infermiere.
L’équipe sanitaria intervenuta ha immediatamente iniziato le manovre rianimatorie avanzate sul piccolo paziente, mentre la Centrale Operativa ha fatto decollare l’Elisoccorso di Alessandria, in supporto del team sanitario e in previsione di una rapida ospedalizzazione nel centro specialistico regionale.
Il bambino è stato rianimato e trasportato in Elisoccorso all’Ospedale Regina Margherita di Torino, dove si trova in prognosi riservata.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese