Politica
Ospedale di Ivrea: dopo l’ennesimo cambio di zona, i sindaci annunciano la protesta contro Icardi
Domani, martedì 24, Alberto Rostagno e decine di sindaci della zona di Ivrea e del Canavese saranno in via Alfieri
Ivrea – Dopo il cambio di terreno su cui costruire il nuovo ospedale di Ivrea, il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno e decine di primi cittadini della zona eporediese e del canavese annunciano una protesta per la giornata di domani, martedì 25, di fronte alla sede del Consiglio della Regione a Torino.
Gli antefatti: anni fa l’assessore della Regione Piemonte Icardi aveva risolto la contesa sulla costruzione della nuova struttura affidando l’esito a uno studio di fattibilità (eseguito da Ires), che ha individuato l’area di Montefibre come sito ideale (mentre l’opzione Pavone e Ribes era stata scartata). La decisione era stata anche confermata in Giunta regionale (la nota di conferma qui).
Nell’ultimo atto di questa vicenda Icardi ha congelato il via libera alla costruzione, rigettando tutto nel caos. Tumulti anche all’interno della stessa maggioranza, con due consiglieri (Mauro Fava di FI ed Andrea Cane di Lega) che si sono espressi a fianco dei sindaci, invitando a una nuova valutazione del progetto.
Nel frattempo domani in – e fuori dal – Consiglio piemontese si prevedono tensioni.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese