Meteo
Forti temporali in Piemonte, Allerta gialla per la giornata di oggi
I temporali più intensi potranno essere accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento
Torino – Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte, una depressione centrata sul Mare del Nord si è avvicinata all’arco alpino occidentale a partire dalle prime ore di oggi.
Sulla nostra regione si assisterà ad una rotazione dei flussi in quota da sudovest e una debole irruzione di aria più fresca in quota; tali ingredienti contribuiranno a rendere molto instabile l’atmosfera.
A partire dal Piemonte settentrionale sarà favorita la formazione di celle temporalesche che potranno dare adito a fenomeni anche di forte intensità in rapido transito dalla fascia montana e pedemontana alpina nordoccidentale alle pianure a nord del Po, per poi allontanarsi verso la Lombardia.
Le prime celle in formazione dalla tarda mattinata di oggi, con fenomeni in successiva possibile estensione al resto della regione.
I temporali più intensi potranno essere accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento.
Il Centro Funzionale piemontese ha emesso allerta gialla da domani per temporali sulle zone alpine di Biellese, Vercellese, Novarese e Verbano e pianura orientale (zone A, B ed I) dove sono attesi locali allagamenti, grandine, forti raffiche di vento e possibili cadute di alberi ed isolati fenomeni di versante.
I fenomeni appaiono in attenuazione dalla notte con instabilità residua per le prime ore del mattino di domani. Da martedì pomeriggio è prevista una decisa intensificazione della ventilazione nordoccidentale con venti di caduta fino agli sbocchi vallivi occidentali e settentrionali e possibile interessamento delle pianure dalla sera.
Vento in attenuazione mercoledì mattina con cieli sereni per il giorno stesso e quello successivo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese