Seguici su

Ambiente

Il programma del Torino Climate Social Camp 2023

Da mercoledì 26 fino a venerdì 28 luglio al parco Artiglieri di Montagna

Sandro Marotta

Pubblicato

il

Torino – Da mercoledì 26 fino a venerdì 28 luglio a Torino il Climate Social Camp 2023. Presso il parco Artiglieri di Montagna ci saranno tavole rotonde, workshop e dibattiti collettivi per discutere di energia rinnovabile, cambiamento climatico e urbano e beni comuni.

Alle 11,30 di mercoledì ci sarà l’intervento “Un panorama che cambia tra militarizzazione e trasformazione energetica. Come non stare a guardare?”

Alle 15 sempre di mercoledì si parlerà di “Cemento: motore di devastazione e dominio. Quali prospettive di resistenza?”

Giovedì 27 alle 9,30 invece il dibattito sarà focalizzato sull’acqua, con il tavolo intitolato “Il continuo cadere della goccia scava la pietra. Una contesa sull’acqua per guadagnarci il diritto alla vita”.

Venerdì 28 dalle 10 la seduta plenaria, dove si metteranno insieme le proposte e le riflessioni dei due giorni precedenti, elaborando così un piano di azione per contrastare cementificazione, cambiamento climatico e distruzione degli spazi verdi.

Dopo le riunioni ci sarà spazio anche per i workshop, come quello sulla disobbedienza civile o quello intitolato “Mappare il potere. Cartografia collaborativa per la trasformazione ambientale” (entrambi mercoledì 26). Il luogo scelto per questa edizione del CSC non è casuale: proprio il parco Artiglieri di montagna è oggetto di un braccio di ferro tra cittadini della zona ed Esselunga, la quale vorrebbe costruire un nuovo supermercato sull’unico spazio verde torinese costruito su terra e non su soletta.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *