Sport
E’ morto Emilio Ostorero, il leone di Avigliana leggenda e storia del motocross
Una vita dedicata al motocross e allo sport dal campione di Avigliana
E’ morto a 88 anni alle Molinette a Torino Emilio Ostorero una leggenda e un grande pezzo di storia del motocross italiano.
Nato ad Avigliana il 23 novembre 1934 da una famiglia di barcaioli del lago, Emilio Ostorero iniziò a correre in moto nelle gare di gimkana nei primi anni Cinquanta, poi il passaggio al motocross, dove ebbe grandi successi a livello nazionale ed europeo.
Nel corso della sua carriera vinse 16 campionati nazionali nelle classi 250 e 500, da 1956 al 1970 in sella a marchi storici del settore come Beta, Fb Mondial, Mi-Val, Bianchi, Husquarna,, Bsa, Cz, Bultaco, Ossa.
Nel 1960 fu il primo italiano a vincere un gran premio internazionale.
Ritiratosi nel 1976, a 50 anni decise di partecipare al Rally dei Faraoni su una Honda, ottenendo il sesto posto.
Dopo il suo ritiro Emilio Ostorero fu per dodici anni commissario unico della nazionale di motocross. Grazie al suo lavoro si é sviluppato il movimento del motocross italiano che ha portato ai successi internazionali di Antonio Cairoli vincitore di nove titoli mondiali.
Nel 1971 fu insignito del titolo di cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e nel 1984 divenne commendatore della Repubblica.
Nel 2021 venne premiato dal presidente della Fmi, Giovanni Copioli, come Cavaliere del Cross.
I funerali di Emilio Ostorero si svolgeranno martedì 25 luglio alle 16,30 nella chiesa di S.Maria; il rosario è previsto lunedì 24 alle 19 sempre nella chiesa di S.Maria.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese