Seguici su

Cronaca

Emanuele Palma si è dichiarato colpevole. Tornerà in Italia ma non andrà in carcere

Fca, il manager reo confesso ha aggirato le norme sulle emissioni

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

Torino – Si è dichiarato colpevole l’ingegnere automobilistico di fiat Chrysler accusato di aver fatto dichiarazioni errate alle autorità di regolamentazione statunitensi in merito ai sistemi di controllo delle emissioni dei motori diesel. La dichiarazione di colpevolezza di Emanuele Palma accompagna la condanna di Fiat Chrysler per una frode a danni dell’Epa e dei consumatori. Palma accusato nel 2019, si è dichiarato colpevole ieri, di aver cospirato per violare il clean air Act.

La sentenza è prevista per il 17 ottobre. In base a un accordo di patteggiamento, Palma che sta per trasferirsi in Italia, non dovrebbe trascorrere alcun periodo di detenzione. Nel giugno 2022, Fra US LIc  aveva accettato di pagare 300 milioni di dollari in sanzioni penali dovute ai tentativi di eludere i requisiti sulle emissioni per oltre 100mila pick-up Ram di precedente fabbricazione e veicoli sport-utility della gamma statunitense. In precedenza aveva pagato una sanzione civile di 311 milioni di dollari e oltre 183 milioni di dollari di risarcimento a più di 63mila persone nell’ambito di una causa collettiva sul diesel.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *