Torino
A Torino ad agosto la metropolitana si fermerà
Il servizio sarà sostituito da bus ad alta capienza
Torino – I lavori di prolungamento della Metropolitana di Torino, dalla tratta Collegno a Cascine Vica, stanno procedendo secondo i tempi stabiliti. L’obiettivo è aprire le nuove stazioni Certosa, Centro, Leumann e Cascine Vica al pubblico entro il 2025, offrendo un importante potenziamento del servizio di trasporto pubblico della città.
Il prolungamento verso ovest e l’introduzione del nuovo sistema di segnalamento digitale CBTC, comportano alcune variazioni al servizio della Metropolitana. Dal 7 agosto al 3 settembre, verranno effettuate le operazioni di installazione del nuovo sistema digitale. Durante questo periodo, la metropolitana si fermerà e sarà sostituita sull’intera tratta da un bus ad alta capienza, di nuova generazione con frequenza di circa 8 minuti, e con fermate che corrisponderanno a quelle della Metropolitana. GTT e Infra.To, le due aziende coinvolte nel progetto, stanno lavorando attivamente sia nelle gallerie di Fermi per l’estensione a Cascine Vica, sia nell’installazione degli apparati e delle antenne del sistema CBTC. Inoltre, sono impegnate nella predisposizione dell’alimentazione elettrica per la nuova tratta e nell’installazione dei nuovi apparati di automazione nelle stazioni. Successivamente, verranno eseguite le prove e i collaudi per garantire un funzionamento ottimale del nuovo sistema. La sospensione del servizio della Metropolitana consentirà anche interventi di pulizia approfondita all’interno e all’esterno di tutte le stazioni, compresi i tunnel, le vetrate e i locali tecnici. Sarà inoltre effettuato il ripristino dei controsoffitti della stazione Paradiso, per garantire uno standard elevato di comfort e sicurezza per i passeggeri. Dal 4 settembre, fino a nuova comunicazione, la Metropolitana potrà riprendere il suo regolare servizio. L’orario di esercizio sarà: dal lunedì al giovedì e nelle giornate festive, la chiusura sarà alle ore 22:00 con ultima partenza alle 21:30. Dalle ore 22:00 fino alla chiusura del servizio, saranno attivi i bus sostitutivi della linea M1S. Il venerdì e il sabato, invece, la Metropolitana sarà in servizio fino alle ore 1:30 con ultima partenza alle 1:00, per offrire un’opzione di trasporto notturno ai cittadini. Con questo progetto di prolungamento, la Metropolitana di Torino si prepara a offrire un servizio ancora più efficiente e moderno, contribuendo a migliorare la mobilità urbana e soddisfacendo le esigenze dei cittadini e dei pendolari.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese