Seguici su

Ambiente

Segnalata la presenza di alghe gialle sul lago d’Orta

Si tratta di un fenomeno naturale, non pericoloso per i bagnanti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Novara – In seguito ad una segnalazione pervenuta nella serata del 19 luglio da parte di un bagnante in locolalità Lagna a S. Maurizio d’Opaglio (NO), per presenza di schiume di colore giallastro sulle acque del Lago d’Orta che dal largo si dirigevano verso riva, personale dell’Agenzia Arpa Piemonte ha effettuato un sopralluogo al fine di verificare la causa del fenomeno in atto.

Dall’analisi macroscopica si è dedotto che le striature di colore giallo scuro non siano dovute alla presenza di Cianobatteri, potenziali produttori di tossine, ma ad alghe appartenenti alla classe delle Chrysophyta – Xanthophyceae (alghe gialle).

Si tratta di un fenomeno naturale, non pericoloso per i bagnanti che, ricorrendo nella stagione estiva in occasione dei periodi di caldo intenso, risulta oggetto di segnalazioni che si ripetono di anno in anno.

Con un ulteriore accertamento effettuato il giorno successivo è stato verificato l’esaurimento del fenomeno nell’area della segnalazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *