Idee & consigli
Quando cercare casa a Torino? Ecco i periodi strategici
Cercare casa a Torino è un’ottima idea per varie ragioni
Torino è una delle città più ambite, soprattutto da chi sta cercando nuove opportunità. Però cercare casa in questa grande metropoli può rivelarsi un’esperienza spesso stressante, soprattutto se non si conosce bene la città e i suoi periodi di maggiore affluenza.
Per quanto riguarda i costi delle stanze in affitto Torino, questi sono decisamente elevati rispetto ad altre città italiane, tuttavia avviando la ricerca in anticipo è possibile valutare al meglio le varie proposte ed evitare di sceglierne una esclusivamente per necessità. Anche il periodo in cui cercarla può influire sul costo e la disponibilità; di seguito alcuni consigli sui periodi più strategici in cui cercare casa a Torino.
Perché cercare casa a Torino?
Cercare casa a Torino è un’ottima idea per varie ragioni, infatti questa città è molto amata per la sua cultura, storia e bellezza architettonica, ma anche per il lavoro e le tante opportunità professionali. Tra le varie attrattive della città, la più famosa è sicuramente il Museo Egizio, che con le sue collezioni è uno dei più grandi e ricchi al mondo. Poi la città è famosa per la Mole Antonelliana, monumento nazionale e simbolo di Torino, che ospita il Museo del Cinema.
Oltretutto, questa metropoli è considerata uno dei centri economici più importanti della Nazione, dato che numerosi grandi marchi hanno qui la loro sede legale. Questo fattore rende la città un’oasi di opportunità per chi cerca un lavoro oppure una carriera specifica nel mondo industriale e della manifattura. Torino è una città multiculturale e cosmopolita, ricca di start-up e di innovatori nel campo dell’IT, sino ad arrivare al design e alla moda.
Inoltre, se si ama fare sport e attività all’aria aperta, a poche ore di viaggio ci sono le montagne tra le quali è facile immergersi in una splendida natura. Infatti è possibile organizzare varie escursioni e sport invernali come lo sci o praticare l’arrampicata, il trekking e l’equitazione.
I mesi consigliati per cercare casa a Torino
Pazienza e flessibilità sono le parole chiave quando si cerca casa in una grande città come Torino. Infatti bisogna essere preparati al fatto che sarà necessario dedicare un po’ di tempo e risorse durante il processo di ricerca della propria casa ideale, anche se si tratta solo di una stanza.
Il periodo primaverile (da aprile a giugno) è sicuramente uno dei momenti migliori per cercare casa a Torino. Infatti molte delle vecchie locazioni si liberano e i proprietari hanno bisogno di nuovi inquilini. Poi, la presenza di studenti locali al termine dei loro esami rende meno elevata la concorrenza e quindi aumenta la possibilità di disponibilità degli alloggi con prezzi accessibili.
Un altro periodo consigliato per cercare abitazione a Torino è quello che va da settembre a novembre. Come per il periodo primaverile, in questo momento dell’anno molti contratti di locazione vengono a scadere e quindi si liberano molti appartamenti e molte stanze.
Poi c’è il periodo invernale che va da dicembre a gennaio che potrebbe offrire alcune opportunità, anche se non numerose. Infatti, in questo periodo dell’anno molti degli inquilini lasciano la città per le vacanze natalizie o terminano i contratti lavorativi.
Per via degli studenti che sono alla ricerca di una sistemazione, luglio e agosto sono sicuramente i periodi meno indicati in cui cercare casa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese