Seguici su

Cultura

Torino tra le 100 migliori città per studenti

Tra le migliori città universitarie al mondo ci sono tre italiane: Milano, Roma e Torino. Con quest’ultima che, per la prima volta, entra nel ranking e risulta essere delle tre la più conveniente per gli studenti.

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

Torino – E’ il risultato di uno studio di Qs Quacquarelli Symonds, la stessa società che ogni anno stila la classifica delle migliori università al mondo. La novità principale è dunque l’ingresso di Torino. Il capoluogo piemontese offre un’alternativa più economica considerando anche l’inflazione. Anche se, come sottolineato dall’ente di ricerca, i dati su cui si basa la classifica non sono real time. Nel mondo il capoluogo piemontese si posiziona al 67esimo posto, terza tra le italiane. Milano scende di cinque posizioni e si piazza al 53esimo, pur rimanendo la prima a livello nazionale tra le altre, mentre Roma sale di 18 caselle in più rispetto allo scorso anno e arriva 56esima. Tasse universitarie, costo della vita, prezzi al dettaglio. Questi aspetti hanno fatto sì che Torino arrivasse, quindi, prima tra le altre città italiane e 66esima nel mondo. Non solo. Si classifica meglio rispetto a Roma e Milano anche per “Student voice” (opinione degli studenti) grazie alle ottime recensioni fornite da studenti attuali ed ex sulla loro esperienza in città. Milano, secondo l’indicatore Qs World University Rankings, si colloca al 57esimo posto nel mondo per migliore selezione di università italiane. Nell’edizione di quest’anno il 90% delle università italiane è in classifica, cinque sono milanesi e quattro hanno migliorato la loro posizione. Per quanto riguarda la voce “Employer Activity” di Qs, che misura le opportunità di lavoro per i laureati in città, sempre Milano si colloca al 21esimo posto nel mondo. Roma compare, invece, alla posizione 128. Il primato della città eterna a livello nazionale riguarda, però, la “Desiderabilità”. Si piazza, quindi, al 54esimo posto nonostante abbia perso qualche posizione. Questo a causa dell’indicatore che valuta diversi dati, dall’inquinamento alla sicurezza fino alla corruzione. La Capitale rimane, però, il posto in cui gli studenti desidererebbero vivere e studiare. La classifica Qs prende come riferimento le città con una popolazione di almeno 250mila abitanti e con almeno due università presenti nella Qs World University Rankings.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *