Seguici su

Cultura

Torino, pronto il progetto di riqualificazione del Borgo Medievale

“Un grande progetto culturale in cui crediamo molto e che stiamo portando avanti” sottolinea Sindaco Stefano Lo Russo.

Pubblicato

il

TORINO – Nel corso di una commissione tenuta presso la Circoscrizione 8, sarà presentato in giornata il progetto di riqualificazione del Borgo Medievale del Valentino a Torino. Questo passaggio amministrativo è necessario dopo che gli architetti di Isolaarchitetti, incaricati da SCR in qualità di stazione appaltante, hanno presentato il Piano Finanziario Tecnico Economico che è attualmente in fase di approvazione.

Il progetto di restauro del Borgo Medievale fa parte di un intervento più ampio di riqualificazione delle aree lungo le sponde del fiume Po, che comprende anche la valorizzazione del Parco del Valentino, il ripristino della navigazione fluviale, la costruzione della nuova Biblioteca Civica e il restauro del Teatro Nuovo. Il finanziamento totale per queste trasformazioni ammonta a 157 milioni di euro, di cui 6 milioni sono stati destinati al restauro del Borgo Medievale.

“In passato – sottolinea il Sindaco Stefano Lo Russo – era addirittura maturata l’errata convinzione che il Borgo Medievale, nato come noto per l’Esposizione Generale Italiana del 1911, non fosse stato costruito per durare. Le indagini storiche e soprattutto la grande affezione dei torinesi e dei turisti per questo luogo ci hanno però dimostrato il contrario ed ecco perché sarà importante restaurarlo e valorizzarlo all’interno di un progetto più ampio, che riguarda tutta l’area del Valentino e la sua vocazione di polo naturalistico, culturale e turistico che farà di questo uno dei più importanti interventi in Città da decenni. Un grande progetto culturale in cui crediamo molto e che stiamo portando avanti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *