Seguici su

Spettacolo

Oltre 35.000 spettatori per Sonic Park Stupinigi

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Nichelino – Si è concluso Sonic Park Stupinigi  edizione 2023. Sette serate di grande musica precedute da una strepitosa anteprima nella città di Torino, tredici artisti di rilievo nazionale e internazionale e una location unica nel suo genere, come il Giardino Storico della Palazzina di Caccia di Stupinigi: Sonic Park Stupinigi conferma con i numeri e soprattutto con la qualità della proposta il successo della sua quinta edizione dal 4 al 13 luglio che ha portato nell’estate piemontese una lineup davvero completa che ha conquistato oltre 35.000 spettatori.

Dopo l’anteprima – sold out – alle OGR Torino degli INTERPOL con i torinesi PETROL il festival ha aperto le porte del Giardino Storico di Stupinigi con sette giorni di concerti esplosivi. Prima data il 4 luglio con il concerto dei SIMPLY RED del “rosso” Mick Hucknall che insieme a una super band ha segnato il primo dei due sold out di questa edizione. Il 7 luglio Sonic Park Stupinigi ha proposto ai fan scatenati il concerto di un BIAGIO ANTONACCI in grandissima forma. Dopo l’opening della torinese GINEVRA l’8 luglio, per una serata tutta al femminile, MADAME ha portato sul palco del Sonic Park la sua cifra stilistica e il suo talento irriverente. Doppio incontro fra hip hop e rap genuini quello del 9 luglio per GUÈ e EMIS KILLA. È stata una delle loro apparizioni italiane più intense: questo il giudizio dei fan per i PLACEBO con l’entusiasmante opening dei BUD SPENCER BLUES EXPLOSION. Secondo sold out del festival per l’inossidabile STING sul palco il 12 luglio per uno dei tre concerti che l’ex Police ha tenuto nel nostro Paese. Indimenticabile la festa di chiusura, per un pubblico con tanta voglia di festeggiare e ballare insieme ai MOTEL CONNECTION e alle super star americane BLACK EYED PEAS il 13 luglio.

Guarda le gallery dei concerti di Sonic Park Stupinigi

«Dopo cinque anni di grande lavoro l’edizione 2023 ha sancito la consacrazione di un progetto artistico ricco di suggestione e fascino – dichiarano Fabio e Alessio Boasi di Fondazione Reverse – . L’arte della musica dal vivo è un percorso intenso che ha bisogno di tempo per radicarsi ma possiamo dire di essere arrivati a un primo traguardo importante, e di averlo fatto con grande solidità e con uno sguardo su prospettive future a lungo termine. Quest’anno, infatti, Sonic Park ha dichiarato apertamente la sua vocazione internazionale, così come la sua grande capacità di fare rete sia sul territorio che su scala nazionale, con le istituzioni pubbliche e con realtà private. E questa è la strada che abbiamo in mente per il futuro, perché Sonic Park oggi è riconosciuto come un festival di musica pop rock a livello nazionale, e lo dimostrano i nomi che scelgono noi per le tappe dei loro tour, e le 35 mila presenze complessive raggiunte in solo 7 date. Vogliamo crescere sia in termini artistici che di benessere del nostro pubblico, aumentando anche le collaborazioni esterne come con OGR Torino con cui, dopo la prima sperimentazione di quest’anno, siamo già all’opera per aumentare gli appuntamenti di OGR SONIC CITY.
Grazie a tutta la squadra che ha lavorato con grande professionalità e gentilezza, ingrediente che a volte nel mondo dello show business viene dimenticata e che per noi, invece, è uno dei pilastri del nostro metodo di lavoro. Un grazie speciale anche al nostro pubblico che, ancora una volta, ci ha dato fiducia, e ha saputo rendere ancora più bella l’esperienza Sonic Park.»

«Si è appena conclusa nella città di Nichelino un’altra straordinaria edizione del Sonic Park, un evento che si sta imponendo come un festival tra i più apprezzati sulla scena nazionale. La location della Palazzina di Caccia di Stupinigi dona quel fascino che lo rende unico, creando un forte legame tra svago e valorizzazione del territorio e tra cultura musicale e il patrimonio architettonico delle Residenze Sabaude piemontesi.». aggiunge Giampietro Tolardo, Sindaco di Nichelino.

Il consigliere regionale Diego Sarno dichiara: «È un orgoglio vedere il sogno Sonic Park Stupinigi essere sempre più centrale nella scena nazionale e internazionale. Continueremo a lavorare e a impegnarci per valorizzare Stupinigi non solo grazie alla certezza dei 21 milioni a disposizione per lo sviluppo dei poderi e della Palazzina di Caccia e della pedonalizzazione di viale Torino, finalmente prossima.» – e aggiunge – «Anno dopo anno, edizione dopo edizione, compiamo un passo in avanti per portare Stupinigi, Nichelino e l’intera area Torino-Sud sempre più al centro del territorio nazionale e del sud Europa e con il progetto “Valore Stupinigi” le realtà territoriali, culturali, agricole e produttive, saranno sempre più protagoniste al fianco del festival e degli artisti internazionali»

I NUMERI DELL’EDIZIONE 2023

13 artisti di fama internazionale e nazionale
35.000 spettatori
720 lavoratori

Pubblico
38% Uomo – 62% Donna

Età media
– 18/24 1,2%
– 25/34 18,7%
– 35/44 31,3%
– 45/54 28,3%
– 55/64 14,4%
– 65+ 6,1%

Provenienza
31,3% Torino
41,5% Provincia di Torino
14,8% Piemonte
8,6% Italia
3,8% Europa

54.000 consumazioni (10000 pasti e 44000 drink)
28.000 litri di acqua potabile gratuita somministrata
7,5 quintale di plastica monouso salvata

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *