Seguici su

Cittadini

Moncalieri “Comune Turistico” per il quarto anno consecutivo

Un risultato che raccoglie i frutti di un intenso lavoro di squadra

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Moncalieri

Moncalieri – La Regione Piemonte ha confermato Moncalieri anche per il 2023 Comune Turistico.

È il quarto anno consecutivo che Moncalieri viene iscritta nell’elenco previsto dalla legge regionale 14 del 2016. Diversi i criteri da soddisfare per rientrare, dalla presenza di attrattive storiche, naturali, artistiche, sportive, e dall’iscrizione a bilancio di stanziamenti specifici sul capitolo turismo, ad un adeguato numero di posti letto ricettivi. Dalla presenza sul territorio di un ufficio turistico (e Moncalieri ne ha ben 3: Porta Navina, Revigliasco, biblioteca Arduino) al profilo enogastronomico (deve esserci un paniere di prodotti tipici legati al nome del comune).

“Un risultato che raccoglie i frutti di un intenso lavoro di squadra, collaudato negli anni e partendo da alcune intuizioni che si sono poi rivelate corrette, come quella relativa all’acquisizione del Parco Storico del Castello Reale, nel 2015, e per il quale sono in corso in questi mesi corposi interventi di recupero e valorizzazione.

O a quella che ci ha portato a impostare l’intera nostra programmazione culturale e turistica sulla strategia di lungo periodo Moncalieri Città nel Verde – commenta soddisfatta l’assessore alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo – Con le nostre Pro Loco in prima linea, dedicate con passione all’accoglienza dei turisti e all’animazione culturale del territorio.

E con sinergie strutturate con Turismo Torino e Provincia, che è il nostro ente turistico territoriale di riferimento e con il quale abbiamo da poco organizzato, insieme a Città metropolitana di Torino e Regione Piemonte, un convegno sulle prospettive del turismo. Il lavoro di squadra e il fare sistema vincono sempre: un grazie a tutti ”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *