Cronaca
Compravano prodotti di grandi marche e cambiavano la data di scadenza, maxi truffa con base a Novara
L’inchiesta è nata da un maxi sequestro di tavolette di cioccolata
Novara – La Guardia di finanza di Novara, in collaborazione con l’Europol, ha arrestato tre persone con l’accusa di associazione per delinquere dedita alla ricettazione e alla contraffazione alimentare. I tre acquistavano a poco prezzo (anche 5 centesimi alla confezione) tavolette di cioccolato, ma anche biscotti, salse pronte e perfino yogurt in scadenza, li stoccavano in un magazzino di Novara, cambiavano la data di scadenza e li rivendevano a piccoli market in mezza Europa.
I carabinieri, su delega della procura di Novara, hanno eseguito 14 perquisizioni tra Novara, Biella, Livorno, Milano, Parma e Reggio Emilia. L’inchiesta è partita a marzo del 2022, quando i Nas di Torino, durante un normale controllo a un piccolo minimarket di Novara, si sono accorti che le tavolette di cioccolato avevano la data di scadenza alterata.
L’operazione potrebbe allargarsi perchè le tavolette di cioccolata con lo stesso marchio e la data di scadenza falsificata sono state rintracciate nei negozi di vicinato in Francia, Germania, Lituania. Oltre ai tre indagati principali, che sono ai domiciliari, ci son varie altre persone coinvolte.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese