Piemonte
Frediani (Unione Popolare): “Mondo Convenienza e Veneta Logistic ascoltino i lavoratori”
Le parole di Francesca Frediani, consigliere regionale Unione Popolare Piemonte
Torino – “La protesta dei lavoratori di Veneta Logistic è l’inevitabile esito di una situazione che si trascina da troppo tempo e non trova soluzione nelle normali dinamiche di dialogo e confronto sindacale con l’azienda che sceglie di alimentare lo scontro tra chi vuole riprendere a lavorare e chi invece mette in atto la protesta.
Siamo di fronte ad una sacrosanta lotta per vedere riconosciuti diritti fondamentali, a partire dall’applicazione del giusto contratto di lavoro, in sostituzione del più che abusato e poco tutelante multiservizi, dal riconoscimento degli straordinari, dal rispetto delle norme di sicurezza, dalla garanzia di un orario di lavoro sostenibile.
Tutte questioni rispetto alle quali anche la committente, Mondo Convenienza, non può mostrare indifferenza. Serve urgentemente un tavolo dove istituzioni, lavoratori e aziende si confrontino nel merito.
L’auspicio è che non si scelga la strada della repressione e che non si rivedano le terribili immagini del violento sgombero dei precari della Raspini di Scalenghe.
Non possiamo accettare che il Piemonte diventi la patria dei diritti negati e della repressione delle legittime proteste dei lavoratori”.
Queste le parole di Francesca Frediani, consigliere regionale Unione Popolare Piemonte.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese