Seguici su

Cronaca

Infinita Calciopoli, i legali di Giraudo coinvolgono la Corte di Giustizia Europea

Ci sarebbe incompatibilità della legge che disciplina la giustizia sportiva

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Torino – Sono passati quasi 20 anni dall’estate 2006 ma Calciopoli sembra non avere mai fine. I legali di Antonio Giraudo, Jean-Louis Dupont e Amedeo Rosboch, hanno chiesto che la Corte di Giustizia Europea si pronunci sull’incompatibilità della legge che disciplina la giustizia sportiva, in particolare sull’effettivo potere del Tar di annullare o riformare le decisioni delle federazioni.

Secondo gli avvocati la legge 280/2003 sarebbe in “palese contrasto con i principi del diritto europeo” perché “conferisce un monopolio disciplinare alle federazioni sportive e impedisce al Tar di annullare o riformare le decisioni le decisioni delle federazioni, violando così il principio generale di diritto Ue della ‘tutela giurisdizionale effettiva’”.

La richiesta è stata registrata presso il Tar di Roma “per vedere accertata la responsabilità dello Stato italiano per i gravissimi danni e pregiudizi subiti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *