Ambiente
Il Canc ricorda come comportarsi se ci si imbatte in rondoni al suolo
Il Centro Animali Non Convenzionali di Torino spiega come intervenire
Torino – Come ogni anno in questo periodo il Canc, Centro Animali Non Convenzionali di Torino, ricorda come intervenire nel caso in cui ci si imbatta in pulli di rondone al suolo o in rondoni adulti.
“In questo periodo è pieno di pulli di rondone al suolo…contrariamente da altri uccelli i rondoni DI QUALSIASI ETÀ non riescono a ripartire dal suolo perché hanno zampe troppo corte e ali che non lo consentono”, spiegano dal Canc.
Se adulti (ali chiuse più lunghe della coda) possono essere fatti ripartire tenendoli sollevati più in alto possibile sulle mani aperte.
Se Nidiacei (solo piumino e poche o nessuna penna) o pulli (penne delle ali più corte della coda) devono essere portati ad un CRAS o, se in provincia di Torino al CANC, perché vengano allevati fino alla possibilità di volare.
E avvertono: “Non cercate soluzioni casalinghe perché di solito i risultati sono negativi e chi ci rimette è il povero rondone…a ognuno il suo lavoro, in modo da dar loro il meglio!!!”.
LEGGI ANCHE Il Canc ricorda come salvare un pipistrello neonato caduto a terra
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese