Seguici su

Asti

Asti: intervengono per domare un incendio, vigili del fuoco derubati

Sottratta una termocamera dal valore di 2500 euro

Avatar

Pubblicato

il

Vigili del fuoco

Asti- I vigili del fuoco di Asti erano intervenuti, dopo una chiamata d’emergenza al comando di via Monsignor Marello, per domare un principio di incendio in un appartamento, ma si sono ritrovati derubati.

A essere sottratta, mentre erano impegnati a contenere le fiamme, una termocamera, strumento necessario per rendere più efficaci e accurate le operazioni di soccorso.

A denunciare il fatto Mirko Canicattì, segretario provinciale Conapo, che ribadisce l’importanza di una attrezzatura all’avanguardia e il cui furto è stato un duro colpo per i vigili del fuoco di Asti. Non solo, secondo Canicattì la termocamera, dal valore di 2500 euro, è stata sottratta da qualcuno che ignora il fatto che così com’è non ha nessun valore senza la sua valigia di accessori.

Il personale dei vigili del fuoco di Asti e il sindacato provinciale Conapo chiedono “di riconsegnare l’apparecchio, facciamo un appello affinché questa importante strumentazione possa essere ritrovata”.

A cosa serve una termocamera

La termocamera serve non solo per rilevare le temperature, ma anche la presenza di persone attraverso il fumo denso lì dove a occhio nudo sarebbe impossibile. Serve inoltre a rilevare la presenza di animali incastrati all’interno di una grondaia o in un’intercapedine; serve a rilevare la temperatura di una bombola di gas coinvolta dalle fiamme.

In caso di buio sono efficaci anche nella ricerca persone all’aperto e possono dare un’idea anche della quantità di liquido contenuto in fusti o cisterne senza avvicinarsi troppo.

Aggiornamento: la termocamera è stata restituita.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *