Seguici su

Torino

Riorganizzata la rete di Trasporto Pubblico Locale nella zona ovest della cintura di Torino: tutte le novità

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Torino – È iniziata oggi la riorganizzazione della rete di Trasporto Pubblico Locale nella zona ovest della cintura di Torino. Questa nuova rete di trasporti coinvolge i comuni di Venaria Reale, Druento, Pianezza, San Gillio, La Cassa, Givoletto, Alpignano, Collegno, Rivoli, Casellette e Val della Torre. Solo un primo step perché nel prossimo autunno è in programma il collegamento diretto tra l’ospedale di Rivoli e il Polo sanitario di Venaria.

Il progetto è stato presentato in una conferenza stampa lo scorso 26 giugno, all’Agenzia della Mobilità Piemontese a Torino. Erano presenti l’assessore Regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, il presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, Cristina Bargero, il direttore Cesare Paonessa, l’Amministratore delegato di GTT, Serena Lancione, nonché Paola Maina, direttore di Distretto Area Metropolitana Nord Asl To3 e i sindaci della zona ovest di Torino. Per la nostra Città, era presente il sindaco Fabio Giulivi.

L’iniziativa rappresenta un notevole passo avanti per migliorare la mobilità dei cittadini di quest’area, specialmente per quanto riguarda l’accesso ai servizi sanitari essenziali. In particolare, in questa prima fase della riorganizzazione, la nuova linea 159 collega Pianezza – San Gillio – Druento – Venaria Polo sanitario – Torino piazza Stampalia.
È attiva dal lunedì al venerdì, con prima corsa da Pianezza verso Torino piazza Stampalia  alle ore 7:08. Ultima corsa alle ore 19:08.

Successivamente saranno interessate dalla riorganizzazione, la nuova stazione ferroviaria Rigola, l’area di Gallo Praile, il distretto industriale limitrofo e il Polo sanitario, con possibilità di estensione verso Druento e altre destinazioni.

Tutto ciò avviene in attesa dell’arrivo della nuova linea ferroviaria Torino-Ceres, che a partire da gennaio 2024 migliorerà ulteriormente i collegamenti in entrata e in uscita per la Città di Venaria Reale.

Dichiara l’assessore ai Trasporti della Città di Venaria Reale, Luigi Tinozzi «Un impegno che l’Amministrazione si era preso con i venariesi sin dal momento dell’insediamento. Un lavoro sinergico con Regione Piemonte, Agenzia della Mobilità Piemontese e i tanti Sindaci e Amministratori degli altri comuni con cui abbiamo raggiunto questo risultato, di cui il territorio aveva necessità. Un nuovo inizio per unire ed avvicinare l’intera zona ed estendere il diritto alla salute a più cittadini possibile, anche grazie ad una rete di trasporti pubblici più efficiente e capillare».

Afferma il sindaco Giulivi «Desidero ringraziare sinceramente tutti i colleghi Sindaci della zona per l’enorme lavoro svolto insieme, così come l’Agenzia della Mobilità Piemontese e la Regione Piemonte. Senza il determinante impegno dell’assessore Regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, nel reperire i fondi necessari, tutto ciò non sarebbe stato possibile. Potenziare il trasporto pubblico locale a sostegno dei cittadini che hanno bisogno della sanità pubblica: sembrava impossibile in un’epoca di tagli nel settore del TPL, invece ci siamo riusciti!».

𝗟𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗿𝗲𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝗱𝗲𝘁𝘁𝗮𝗴𝗹𝗶𝗼

La riorganizzazione prevede la modifica dei percorsi di alcune linee e la razionalizzazione degli orari di esercizio mediante il cadenzamento delle partenze e l’integrazione dei passaggi delle diverse linee, che sulle tratte di percorso comune sono coordinati per aumentare la frequenza complessiva. Questo permette di potenziare la rete tra le linee interessate, così da favorire l’interscambio tra le stesse e l’accessibilità a destinazioni servite da linee diverse.
Inoltre, il servizio è stato studiato per essere sostenibile anche per le aziende del trasporto pubblico, in termini di impegno di veicoli in ora di punta e di efficienza dei turni, così da garantire migliore regolarità.
A settembre avverrà un potenziamento caratterizzato dal ripristino dei collegamenti dedicato agli istituti scolastici, con l’incremento delle frequenze in orari di punta, per offrire un numero di posti adeguato alla domanda di mobilità dell’area.

𝗟𝗶𝗻𝗲𝗲 𝘀𝘂𝗯𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗲 (𝗚𝗧𝗧)

NUOVA LINEA 159 Torino-Venaria-Druento-S.Gillio-Pianezza: collega in modo diretto l’asse Druento-S.Gillio-Pianezza con il Polo sanitario di Venaria, l’area della Continassa e piazza Stampalia, con corse ogni 60’;

LINEA 32 Torino (Martinetto)-Alpignano deviata nella zona commerciale di Collegno (Ikea, PIP) anzichè da via Pianezza, con passaggi ogni 30’ in coincidenza con i treni da e per Torino/Alpignano;

NUOVA LINEA 132 Alpignano-Fermi: si alterna con la linea 32 sulla tratta da Alpignano a Collegno Portalupi, poi prosegue per la stazione Fermi della Metro lungo la variante;
LINEA CP1 Pianezza-Fermi: velocizzato il transito (passaggio in via Venaria a Collegno e senza piazza I Maggio), così da poter essere cadenzata ai 30’; si alterna con la linea 132 sulla tratta da Pianezza a Fermi.
𝗟𝗶𝗻𝗲𝗲 𝗲𝘅𝘁𝗿𝗮𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗲 (𝗘𝗫𝗧𝗥𝗔.𝗧𝗢, 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗮 𝗚𝗵𝗲𝗿𝗿𝗮)

LINEA 146 Pianezza-Val Ceronda: serve San Gillio, La Cassa e Givoletto con percorso “passante” diretto a Pianezza (così da favorire in un solo passaggio la salita e discesa degli utenti e poter effettuare più servizi a parità di percorrenze); a Pianezza fa coincidenza da/per Alpignano e Fermi (L132/CP1); a San Gillio coincidenza con la linea 159 per Druento/Venaria ospedale/piazza Stampalia;

LINEA 148 Valdellatorre-Alpignano: serve Val della Torre e l’area di Brione/Pragranero/Grange Palmero, collegandoli con la rete ad Alpignano in coincidenza con i treni (proseguimento per Fermi su L132, per Rivoli su L432).

Informazioni sui percorsi, sugli orari e sulle tariffe sul sito.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *