Seguici su

Eventi

A Mirafiori sud il Festival Afro e Rom, dal 12 al 15 luglio

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino – La IV edizione di Estate A SUD, rassegna estiva di appuntamenti dal martedì al sabato a Mirafiori Sud, tra Casa nel Parco – casa del quartiere di Mirafiori sud e CPG, con cinema, talk, concerti, spettacoli e attività benessere e per famiglie, ospita dal 12 al 15 luglio il FESTIVAL AFRO & ROM: jam session, musica dal vivo, laboratori di danza tradizionale Afro e Rom, talk e approfondimenti con attivisti, piatti tipici e bancarelle di artigianato, cinema.

Da un’idea di Ivana Nikolic e Sara Formicola, il FESTIVAL AFRO & ROM nasce con l’intento di offrire occasioni di conoscenza di culture lontane, però presenti e radicate nel territorio cittadino, con workshop di danza, talk, film e musica dal vivo appartenenti alla cultura Romaní e Afro.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero, ovviamente gradita l’offerta a sostegno delle attività; prenotazione obbligatoria e a pagamento per i workshop a Spazio WOW sabato 15 luglio.

Il programma del Festival Afro & Rom

Mercoledì 12 luglio inaugurerà la III edizione del FESTIVAL AFRO & ROM a Casa nel Parco il concerto degli Afrodream, band afrobeat che nasce a Torino nel 2015, capace di fondere le ritmiche africane con melodie occidentali; il concerto sarà anticipato alle ore 20.30 dallo spettacolo di danza “Amalgama extract”. Ingresso a offerta libera.

Giovedì 13 luglio verrà proiettato “Lala” di Ludovica Fales per Cinecomedy a Mirafiori, documentario che racconta la storia di tre giovani nate in Italia da genitori immigrati; alla serata sarà presente la regista con Ivana Nikolic, attivista contro la discriminazione romanì che compare nel film. Ingresso a 3.5 euro per noleggio cuffie Wi-Fi con documento d’identità.

Sabato 15 luglio dalle ore 10.30 alle ore 18.30 presso Spazio WOW, in via Vigliani 102, sono in programma workshop di danza Rom con Ivana Nikolic, danza afrobeat con Cyril Oullané, danza africana tradizionale con Yayi Ouattara e danza AfroRom con Sara Formicola. Iscrizioni workshop e informazioni: saraformicola.danzaepilates@gmail.com | 3470148896

Sabato 15 luglio dalle ore 19.30 talk a Casa nel Parco con gli attivisti Ayoub Moussaid, Esperance Hakuzwimana e Jess tra intersezionalità e cittadinanza. Conclude il FESTIVAL AFRO & ROM il concerto dei Zerevò con musiche tradizionali dei Balcani con incursioni Afro. Ingresso a offerta libera.
Ad accompagnare il FESTIVAL AFRO & ROM, Locanda nel Parco, il punto di ristorazione di casa nel Parco casa del quartiere di Mirafiori sud, propone nelle serate mercoledì 12 luglio, giovedì 13 luglio e sabato 15 luglio due piatti tipici della cultura Romani e della tradizione culinaria africana.

Potrete scegliere di accompagnare un aperitivo o una bibita in serata con il kelewele, snack africano a base di platano fritto, tagliato a rondelle e aromatizzato con un mix di spezie, e l’insalata shopska, piatto freddo tipico della cucina bulgara a base di pomodori, verdure e formaggio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *