Ambiente
Valorizzare i muretti a secco: un corso sperimentale a Coazze
Il campo inizierà domani e durerà fino a sabato 8 luglio, è rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie superiori, agli universitari, ai laureati
Coazze – Da domani, lunedì 3 luglio, fino a sabato 8 a Coazze un corso sperimentale per imparare a costruire e preservare i muretti a secco, bene fondamentale per l’ancoraggio del terreno alpino. Il progetto è di CoERENCe, soggetto membro dell’Istituto Universitario di Studi Europei dell’Università di Torino e dell’Accademia della Pietra di Coazze.
“Le strutture in pietra a secco sono indispensabili alla tenuta dei pendii montani, per lo sviluppo di nuove attività sostenibili e in equilibrio con la natura. – commentano i rappresentanti della Città Metropolitana di Torino, partner del corso – Sono inoltre le soluzioni abitative a minor impatto ambientale e con un forte contenuto tecnologico tradizionale, da recuperare in sinergia con materiali e tecnologie di nuova generazione.”
Il campo, che sarà organizzato tutti gli anni in luoghi diversi, è rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie superiori, agli universitari, ai laureati che vogliono intraprendere un lavoro che ha a che fare con la tutela della montagna.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese