Cuneo
Racconigi, recapitati i lavori per la riqualificazione di Casa Raseri
I lavori sono stati consegnati Giovedì 29 giugno alla ditta appaltatrice Edilgamma di Carmagnola.
RACCONIGI – Giovedì 29 giugno 2023 alla ditta appaltatrice Edilgamma, di Carmagnola, sono stati consegnati i lavori per la ristrutturazione di “Casa Raseri”, in via Vittorio Emanuele III a Racconigi (provincia di Cuneo).
Questo edificio storico, costruito nella prima metà del 1800 e gestito dall’Atc, ospita 6 alloggi destinati all’edilizia convenzionata. Dopo interventi di restauro negli anni ’80 e ’90, si procederà ora con un importante progetto di riqualificazione energetica, finanziato con fondi PNRR per un totale di 300.000 euro.
L’obiettivo è ottenere un risparmio del 35% dei consumi medi per alloggio e migliorare di almeno due classi energetiche l’intero edificio. I lavori includono il ripasso completo del tetto, la sostituzione delle caldaie, l’applicazione di un cappotto termoisolante e la riparazione dei serramenti e delle persiane. La ditta Edilgamma ha 15 giorni per preparare il cantiere e 120 giorni per completare i lavori.
“Casa Raseri vuole essere solo un primo passo verso la riqualificazione di molti stabili di edilizia convenzionata che avrebbero bisogno di interventi – ha spiegato il vice sindaco Alessandro Tribaudino – Lavoriamo ogni giorno intensamente per intercettare ogni possibile finanziamento che possa rivelarsi utile per soddisfare le richieste e le esigenze dei nostri concittadini con maggiori difficoltà economiche. Un passo alla volta proveremo a dare risposte a tutti quanti”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese