Cittadini
Nella cintura nord-ovest di Torino nuove linee e riorganizzazione dei servizi dal 3 luglio
GTT si conferma partner primario degli Enti territoriali
Il 26 giugno, presso la sede dell’Agenzia della Mobilità Piemontese (AMP), è stato presentato il piano di riorganizzazione della rete di Trasporto Pubblico Locale che dal 3 luglio interesserà i Comuni della zona Nord-Ovest della cintura di Torino e il polo sanitario di Venaria.
GTT si conferma partner primario degli Enti territoriali con cui ha svolto un importante lavoro di squadra in tutte le fasi progettuali: dall’analisi dei bisogni, alla pianificazione delle risorse sino alla messa in opera dei servizi.
Il Trasporto Pubblico Suburbano ed Extraurbano, riorganizzato secondo il piano, consentirà a quasi 50.000 mila persone dei 9 Comuni interessati (Venaria, Druento, Pianezza, Collegno, San Gillio, La Cassa, Givoletto, Alpignano e Val della Torre) di fruire di una rete di trasporto in linea con le nuove esigenze di spostamento.
L’obiettivo per tutta l’area è di migliorare l’accessibilità ai poli sanitari, in coerenza con le modifiche organizzative delle ASL, offrire possibilità di spostamento verso realtà commerciali importanti, oggi non servite, e collegamenti veloci con la metropolitana.
Per fare questo GTT ha ridisegnato i percorsi delle linee 32 e CP1 e gestirà due nuove linee: la 132 e la 159. L’intervallo tra le partenze è coordinato per favorire l’interscambio e una maggiore frequenza complessiva sulle tratte di percorso comune.
Nel nuovo piano il percorso della linea 32, Torino (Martinetto)‐Alpignano raggiunge la zona commerciale di Collegno (Ikea, PIP) con passaggi ogni 30’ in coincidenza con i treni da e per Torino ad Alpignano. La nuova linea 132 si alterna alla linea 32 sulla tratta da Alpignano a Collegno Portalupi, per proseguire fino alla stazione Fermi della Metro. La linea CP1 Pianezza‐Fermi, con transiti ogni 30’, si alterna invece con la linea 132 sulla tratta da Pianezza a Fermi per rendere il servizio più frequente. La nuova linea 159, Torino‐Venaria‐Druento‐S.Gillio‐Pianezza, collega in modo diretto l’asse Druento‐S.Gillio‐Pianezza con il polo sanitario di Venaria, l’area della Continassa e piazza Stampalia, con corse ogni 60’.
La nuova configurazione permetterà di avere corse ogni 15’ tra Alpignano e Pianezza e tra Pianezza e Fermi.
Direzione via Piave angolo via Gramsci (Pianezza): dal capolinea di piazza Stampalia presso la fermata n. 3410 – “Stampalia Cap.” prosegue per via Venaria, via Druento, via Torino-Druento (Venaria), corso Machiavelli, ingresso Polo Sanitario (dove effettua la fermata n. 3694 – “Polo Sanitario”), corso Machiavelli, SP8, via Torino SP8 (Druento), via Torino, via Puccini, via Donizetti, via Don Peynetti, piazza Oropa, via Papa Giovanni XXIII, SP8 per San Gillio, , via Druento (San Gillio), via La Cassa, via Cavour, piazza Bovetti, viale Balbo, via Pianezza SP180, SP180 direzione Pianezza, via San Gillio (Pianezza), via San Pancrazio, via Piave, inversione di marcia alla rotatoria di via Piave / via Cassagna / via Gramsci, via Piave dove effettua capolinea presso la fermata n. 3695 – “Gramsci Cap.”.
Direzione piazza Stampalia (Torino): dal capolinea presso la fermata n. 3695 – “Gramsci Cap.” prosegue per via Piave, via San Pancrazio, via San Gillio SP180, SP180 per San Gillio, via Pianezza (San Gillio), via La Cassa, via Cavour, piazza Bovetti, via Druento, SP8 per Druento, via Papa Giovanni XXIII, piazza Oropa, via Don Peinetti, via Morandi, via Torino, SP8, corso Machiavelli, ingresso Polo Sanitario (dove effettua la fermata n. 3694 – “Polo Sanitario”), corso Machiavelli, via Torino-Druento, via Druento, via Venaria, piazza Stampalia, strada dell’Aereoporto, strada Vicinale della Campagna, via Paolo Veronese, piazza Stampalia dove effettua capolinea presso la fermata n. 3410 – “Stampalia Cap.”.
Direzione via Fermi (Collegno): dal capolinea in piazza Robotti (Alpignano) presso la fermata n. 2763 – “Robotti Cap.” prosegue per viale Vittoria, via Garibaldi, via Mazzini, piazza Girolina, via Cavour, via Venaria (Pianezza), via Susa, via Piave, via Dora Riparia, piazza I° Maggio, via Torino, via Torino-Pianezza (Collegno), variante nuova SS24, corso Fratelli Cervi, via De Amicis, inversione di marcia all’altezza di via Niccolò Tommaseo, via De Amicis dove effettua capolinea presso la fermata n. 5001 – “Fermi cap”.
Direzione piazza Robotti (Alpignano): dal capolinea di via De Amicis presso la fermata n. 5001 – “Fermi cap” prosegue per via De Amicis, via Richard d’Oriente, via Sassi, corso Fratelli Cervi, variante nuova SS24, via Torino-Pianezza, via Torino (Pianezza), via Don Minzoni, via Dora Riparia, via Piave, via Susa, via Venaria, via Cavour (Alpignano), piazza Girolina, via Mazzini, piazza Robotti dove effettua capolinea presso la fermata n. 2763 – “Robotti Cap.”.
Linea 32 modificata.
Direzione corso Tassoni: da via Torino-Pianezza (Collegno) prosegue per viale Svezia, via Spagna, via Nazioni Unite, via Ungheria, strada Pianezza SS24 (Torino), piazza Cirene, via Pietro Cossa, percorso attuale fino al capolinea di corso Tassoni.
Direzione piazza Robotti (Alpignano): da via Pianezza SS24 (Collegno) prosegue per via Ungheria, via Nazioni Unite, via Spagna, viale Svezia, via Torino-Pianezza (Collegno), via Torino (Pianezza), percorso attuale fino al capolinea di piazza Robotti (Alpignano).
Linea CP1 modificata.
Percorso circolare: da via Sebusto prosegue per via Venaria, via Torino-Pianezza, via Torino (Pianezza), via Piave, via Cassagna, percorso attuale fino in via San Pancrazio da cui prosegue in via Piave, via Torino, via Torino-Pianezza (Collegno), via Venaria, via Sebusto, percorso attuale fino al capolinea di via De Amicis (Collegno).
Il piano si completa infine con le linee extraurbane (EXTRA.TO) 146 Pianezza-Val Ceronda e 148 Val della Torre-Alpignano entrambe con frequenza ogni 60’.
La linea 146 serve San Gillio, La Cassa e Givoletto: a Pianezza fa coincidenza da/per Alpignano e Fermi con le linee GTT 132 e CP1; a San Gillio fa coincidenza con la linea 159 per Druento/Venaria e ospedale/piazza Stampalia. Tra San Gillio e Pianezza le linee 146 e 159 permettono una frequenza di 30’.
La linea 148 serve Val della Torre e l’area di Brione/Pragranero/Grange Palmero, collegandoli con la rete ad Alpignano in coincidenza con i treni (proseguimento per Fermi su linea 132, per Rivoli su linea 432).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese