Seguici su

Asti

Al Cpia di Asti un gruppo di studenti ha sostenuto l’esame di maturità in memoria di un compagno scomparso

Pasquale De Filippo non è riuscito a realizzare il suo sogno di diplomarsi a causa di un brutto male, ma i suoi compagni di corso hanno ottenuto, per l’amico, un diploma ad Honorem.

Pubblicato

il

Scuola Anziani

Pasquale De Filippo, purtroppo, non è riuscito a realizzare il suo sogno di diplomarsi a causa di una grave malattia riemersa alla fine del 2021, portandolo alla morte il 19 gennaio 2022, a soli 56 anni.

Tuttavia, i suoi compagni di classe del corso Perito Agrario del Cpia di Asti hanno deciso di onorare la sua memoria sostenendo l’esame di maturità al suo posto, ottenendo -per l’amico- un meritatissimo diploma ad Honorem.

I coriacei studenti hanno pertanto permesso che il diploma tanto desiderato da Pasquale diventasse realtà, come aveva sperato sin dal momento in cui si era iscritto all’Istituto Statale di Istruzione per Adulti nel settembre 2020.

“Fino all’ultimo ha sempre voluto prendere il diploma, ma Lino, così come lo chiamavamo noi amici, non si sarebbe fermato lì, perché il suo desiderio era di continuare e fare ricerca anche nell’ambito dell’ecologia. Era molto preparato su temi come amianto e fanghi industriali gettati nei campi” ha commentato Paolo Cianalino, suo compagno di corso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *