Piemonte
Netflix lancia una serie su Vittorio Emanuele di Savoia: “Il principe” disponibile dal 4 luglio
La narrazione della vicenda biografica dell’erede al trono e l’esplorazione di uno degli episodi più oscuri della sua vita.
Il prossimo 4 luglio, uscirà su Netflix una docu-serie di tre episodi sulla vita di Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, ultimo re d’Italia.
“Il Principe”, questo il titolo della mini serie, oltre a narrare da un punto di vista molto intimo la vicenda biografica dell’erede al trono, punterà soprattutto a fare chiarezza su una tragica vicenda che lo vide coinvolto in prima persona: l’omicidio del giovane tedesco Dirk Hamer, avvenuto il 18 agosto 1978 sull’isola di Cavallo, in Corsica. Durante una sparatoria a seguito del furto del gommone di Vittorio Emanuele da parte di conviviali del miliardario Nicky Pende, il “principe sparatore” (così venne a lungo apostrofato Vittorio Emanuele sui giornali stranieri) sparò due colpi di carabina, uno dei quali, secondo l’accusa, colpì lo studente tedesco di 19 anni, che stava dormendo in una barca vicina e che morì nel dicembre dello stesso anno.
Vittorio Emanuele di Savoia fu però prosciolto dall’accusa di omicidio volontario nel 1991, in quanto la difesa sostenne la presenza di altre persone, fuggite e mai identificate, che avrebbero sparato durante l’incidente; inoltre, anche il calibro e il rivestimento dei proiettili che uccisero Dirk Hamer erano diversi da quelli di Vittorio Emanuele, che alla fine venne solamente condannato a 6 mesi con la condizionale per porto abusivo d’arma da fuoco fuori dalla propria abitazione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese