Seguici su

Cultura

Completato il restauro del Mausoleo Cadorna a Verbania

Il monumento venne progettato dall’architetto Marcello Piacentini

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Tra i lavori che contribuiscono a dare un nuovo aspetto alla nuova piazza Garibaldi di Pallanza a Verbania, c’è anche il completamento del restauro del Mausoleo Cadorna che ne costituisce uno degli elementi caratterizzanti.
“Il monumento – segna il sindaco Silvia Marchionini – progettato dall’architetto Marcello Piacentini, che dal 1932 accoglie le spoglie del generale Luigi Cadorna, ha visto un importante piano di restauro, per tentare di riportarlo al suo aspetto e alla qualità originaria, recuperando appieno la sua valenza artistica e turistica. Un intervento dal costo di 100 mila euro a carico del Comune, a cui ha contribuito in parte Il Comitato 10 febbraio, che ringraziamo, con 10 mila euro frutto di una donazione privata”.
Le impalcature, sul monumento alto quasi 18 metri sono state tolte e il lavoro, impegnativo, realizzato dal team della restauratrice dott.ssa Katia Zanetti ha visto vari interventi con prima l’applicazione su tutta la superficie di un prodotto per eliminare muschi e licheni, a cui è seguita la rimozione con acqua a bassa pressione, e poi l’opera di stuccatura per intervenire sui rilevanti problemi di degrado, mentre la parte conclusiva è stata dedicata al restauro delle statue e alla parte interna, così come si è intervenuti sulla copertura.
Nelle prossime settimane si procederà a una cerimonia di inaugurazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *