Seguici su

Cuneo

La Città di Cuneo ha compiuto 825 anni

L’annuncio social della sindaca

Avatar

Pubblicato

il

Come annunciato sui social dalla sindaca Patrizia Manassero, la città di Cuneo ha compiuto 825 anni.

Poco o nulla è noto dell’antichità di Cuneo, che si trova in una zona strategicamente importante per la sua posizione dominante e salubre, su un altopiano situato alla confluenza di due corsi d’acqua, il torrente Gesso e il fiume Stura di Demonte.

La documentazione storica inizia alla fine del XII secolo: nell’anno 1198 Cuneo s’impose come libero comune cioè borgo franco da ingerenze marchionali, polo d’attrazione per le popolazioni limitrofe, soggette ai vincoli feudali tipici dell’epoca.

Dal 1943 al 1945 Cuneo fu, con le sue valli, uno dei maggiori centri della Resistenza (da Cuneo partì la Divisione Cuneense, per la Russia).

La città fu liberata dai partigiani il 28 aprile 1945.

E questo è quello che alla sindaca Manassero piace ricordare: una città libera, che accoglie e raccoglie le persone in arrivo, che resiste e che guarda alla libertà e alla convivenza, la civile convivenza. Tanti auguri alla città e tutti i suoi cittadini.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *