Economia
Boom di turismo in Piemonte: +37% di stranieri, laghi e attrazioni torinesi le mete più gettonate
Nel primo semestre del 2023 il turismo in Piemonte ha registrato un aumento del 14% delle visite complessive e del 37% se si considerano solo i turisti provenienti dall’estero. Secondo i dati dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, tra gennaio e maggio 2 milioni di persone hanno visitato il territorio piemontese, per un totale di 5 milioni di pernottamenti.
Da che paesi arrivano i visitatori esteri? Al primo posto si trova la Germania, seguita da Svizzera, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi, che incrementano i loro arrivi e presenze di oltre il 20 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022. Fuori dalla top 5 gli USA, in sesta posizione con un incremento significativo del 50%.
Quali attrazioni sono più apprezzate? I laghi, le montagne, le colline e la cintura di Torino. In particolare le visite ai laghi registrano un +19% di arrivi e +28% per le presenze. La montagna si attesta intorno al +5% e +8%, la collina qualche variazione percentuale in più. A sorprendere è il boom di arrivi nel torinese: +17%, anche se con i pernottamenti in leggero calo (a causa del rincaro degli affitti).
Positive anche le tendenze per i prossimi mesi: per il primo week end di luglio le piattaforme di turismo online hanno a disposizione solo il 40% delle camere disponibili in Piemonte, ovvero 1 camera su 4. In generale, in questi ultimi due mesi si è confermato il trend positivo dei turisti presenti sul territorio piemontese: l’Osservatorio riporta un +10%.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese