Seguici su

Spettacolo

Dal 22 al 25 giugno torna il festival Panafricano di Torino

Il Festival si aprirà alla GAM con una performance dell’artista camerunense Afran

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Origini, connessioni e comunità solidali. Dal 22 al 25 giugno 2023 torna con la sua 7a edizione il Festival Panafricano di Torino.

Quattro giorni di full immersion nella cultura Africana: un viaggio tra l’arte, il folklore, la musica, la letteratura, i sapori e le
tradizioni tipiche delle terre d’Africa.
La realtà che si vorrà far emergere racconta di quell’Africa, presente in sordina e poco protagonista, che si mantiene come eco sullo sfondo e che lentamente si disvela mettendo in risalto la luce dei propri popoli ai veri amanti della cultura. Scopriremo i suoi sfondi di confine attraversando il genio, la passione, i talenti e la ricerca di artisti di diverse nazionalità africane, uniti da un unico comune denominatore: la fratellanza tra africani, italiani e popoli appartenenti ad ogni etnia.

Questa nuova edizione offre in dono alla città la performance dell’artista Afranart presso la Galleria di Arte Moderna. Afran è una stella del firmamento artistico africano nel mondo, uno scultore di successo, visionario e grande ospite dell’ultima edizione della Biennale di Venezia. Arriva a Torino con una delle sue spettacolari performance “L’arte può rompere le scatole”, consolidando l’inizio di una collaborazione con Panafricando che già fa prospettare futuri progetti culturali.

A rendere ancora più avvincente questa 7a edizione è l’arrivo da Strasburgo dell’inventore del balafon, Ba Banga Nieck, che dopo la serata torinese al CineTeatro Baretti salirà su un volo per raggiungere Parigi e portare la sua musica nel più importante teatro della capitale francese, l’Opéra.

Non mancheranno certo le risate: a sdrammatizzare e stigmatizzare con ironia il razzismo ci penserà Nathan Kiboba, che tra Le Iene di Italia 1 e altri spazi nel comedy del piccolo schermo non ha bisogno certo di presentazioni.

Infine laboratori, presentazioni di libri, moda e gastronomia faranno da cornice a tutte le comunità che, con autodeterminazione e nel nome di quel senso di appartenenza che ciascuno dovrebbe sempre conservare dentro di sé, coloreranno di tradizione le location che ospiteranno la manifestazione.

Il programma completo del festival è disponibile sul sito www.festivalpanafricano.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *