Seguici su

Eventi

Torino, si è concluso alla Taurinense il 204° Corso di Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati.

Il corso ha formato 22 nuovi operatori, provenienti dall’Esercito e da altre Forze Armate

Pubblicato

il

Esercito Italiano

Torino, presso la Brigata alpina Taurinense si è concluso il 204° Corso di Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati, organizzato dalla Croce Rossa Italiana. Il corso ha formato 22 nuovi operatori, provenienti dall’Esercito e da altre Forze Armate.

La formazione, articolata su trenta ore di studio, ha offerto lezioni frontali, esercitazioni e importanti contributi di esperti del settore. Sono state affrontate diverse tematiche riguardanti il diritto internazionale dei conflitti armati, compresi i principi di proporzionalità, limitazione e distinzione.

Esercito Italiano

Inoltre, sono stati approfonditi gli argomenti attuali relativi ai diritti umani nei conflitti armati e nei fenomeni migratori. Le lezioni hanno fornito una visione dell’esperienza della Croce Rossa Italiana in patria e all’estero, concentrandosi sul trattamento dei prigionieri di guerra e sull’uso dell’emblema di protezione.

Esercito

Attraverso casi di studio e contesti simulati, i partecipanti hanno potuto applicare le norme del diritto internazionale in situazioni reali che possono affrontare nel loro ruolo militare.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *