Seguici su

Cultura

“Terre di Sacra, Terre Lente”: il progetto per la valorizzazione del territorio della Sacra di San Michele

Il progetto, frutto della collaborazione tra diversi comuni e associazioni, mira alla valorizzazione culturale e ambientale della Sacra e dei territori circostanti, anche in vista della candidatura del sito a patrimonio dell’umanità.

Elena Prato

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri, presso la foresteria della Sacra di San Michele, è stato presentato “Terre di Sacra, Terre Lente”, il piano di sviluppo a base culturale e di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale destinato al territorio che circonda la Sacra, simbolo della Regione Piemonte.

Il piano è frutto del tavolo di lavoro “Terre di Sacra”, che annovera tra i suoi membri diversi comuni e associazioni della zona, che insieme hanno redatto un documento basato su due punti cardine: cultura e sviluppo sostenibile. Partendo dall’analisi delle diverse criticità di questo luogo piemontese dal grande impatto culturale e storico, il piano individuerà i progetti che possano determinarne una soluzione e andrà ad intervenire in modo mirato su quattro macro settori: l’accessibilità all’abbazia, il turismo lento, il welfare culturale e lo sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di valorizzare tanto la Sacra quanto il territorio ad essa circostante.

L’attuazione del piano “Terre di Sacra, Terre Lente” è inoltre un passo importante nella strada alla candidatura della Sacra di San Michele come sito UNESCO: un percorso già iniziato, ma ancora lungo e complesso, che per essere portato a compimento avrà bisogno di veder risolte alcune problematiche, come ad esempio quella della viabilità, già mappate nel piano stesso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *