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Ambiente

Da Stellantis alle stalle: Report indaga sulla sudditanza di Fiat ai francesi in Stellantis e sui problemi dell’inquinamento a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

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La puntata di Report, il programma di inchiesta giornalistica della RAI,  andata in onda lunedì 12 giugno si è focalizzata sui problemi dell’inquinamento a Torino e sui rapporti di forza all’interno del gruppo Stellantis.

In  “Mal’aria” si racconta come  l’inquinamento dell’aria provoca ogni anno in Italia, secondo l’Unione Europea, circa 60mila morti causando malattie non solo all’apparato respiratorio ma anche al sistema cardio-circolatori, perché dal 2006 le Regioni italiane sforano costantemente i limiti di legge previsti per il particolato e il biossido di azoto. Quali misure sono state prese dalle amministrazioni per tutelare la salute dei cittadini.

La registrazione del reportage Mal’aria

Report racconta la storia di un bambino di Torino afflitto da problemi respiratori correlati all’inquinamento in città e ha intervistato l’assessora all’ Ambiente Chiara Fogietti e la ex sindaca Chiara Appendino.

Il reportage su Fiat ha un titolo emblematico : Da Stellantis alle stalle

La registrazione del reportage Da Stellantis alle stalle

Alla fine degli anni ‘80 l’Italia era la prima potenza europea del settore auto e Torino rappresentava la sua capitale industriale. Oggi abbiamo perso le menti e i tecnici che l’avevano resa grande, migliaia di posti di lavoro sono scomparsi e in termini produttivi ci hanno ormai superato anche Romania, Slovacchia e Repubblica Ceca. Dopo la fusione con l’americana Chrysler del 2014, nel 2021 arrivano le nozze con i francesi di PSA da cui nasce Stellantis. Per John Elkann è “un matrimonio tra pari”, ma il vero centro del gruppo sembra ormai Parigi, anche per la presenza dello Stato francese nel capitale azionario. In Italia decine di migliaia di lavoratori sono in cassa integrazione e le aziende dell’indotto sono a rischio chiusura, mentre l’azienda progetta nuovi stabilimenti produttivi in Africa e apre una fabbrica di batterie nel nord della Francia. Con una intervista esclusiva a Nicolas Dufourcq, rappresentante dello Stato francese nel cda di Stellantis, e documenti interni inediti, Report spiega lo spostamento oltralpe della catena del valore dell’industria automobilistica, nonostante l’ingente quantità di aiuti di Stato ricevuti negli ultimi 30 anni.

 

 

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