Seguici su

Cronaca

E’ morto Silvio Berlusconi

Gabriele Farina

Pubblicato

il

E’ morto Silvio Berlusconi. Dopo una lunga serie di ricoveri negli ultimi mesi, “il cavaliere” si è spento al San Raffaele di Milano a 86 anni. La sua attività comincio nel campo edilizio negli anni ’70 ma il fulcro della sua imprenditorialità fu la creazione della Finivest negli anni ’70, poi diventata Mediaset. Creò il primo impero televisivo privato europeo.

Alle elezioni del 1994 la sua discesa in campo con la nascita di Forza Italia, poi definito il primo “partito personale” della Repubblica italiana. Sfruttando il crollo della Prima Repubblica in seguito a Tangentopoli, Berlusconi vinse le elezioni sorprendendo tutti per la rapidità della sua ascesa politica. Fu Presidente del Consiglio per quattro mandati e detiene il record del mandato più lungo (3339 giorni complessivi).

Silvio Berlusconi è stato imputato in oltre venti procedimenti giudiziari. Nel 2013 è stato condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione e all’interdizione ai pubblici uffici per due anni per frode fiscale, decadendo quindi da senatore e cessando di essere un parlamentare dopo quasi vent’anni di presenza ininterrotta nelle due camere, dall’aprile 1994 al novembre 2013. Tornato candidabile nel 2018, è stato eletto parlamentare europeo alle elezioni europee del 2019.

Proprietario e Presidente del MIlan dal 1986 al 2017, portò la squadra rossonera in vetta all’Europa e al mondo, creando una squadra composta dai più grandi campioni del momento e vincendo 8 campionati italiani, 1 Coppa Italia, 7 Supercoppe italiane, 5 UEFA Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 5 Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club FIFA, per un totale di 29 trofei ufficiali in 31 anni.

Contestato e discutibile sotto tantissimi aspetti Silvio Berlusconi è stato il principale protagonista della vita politica ed economica dell’italia degli utlimi 40 anni.

Le lacrime di Albreto Cirio.

Il cordoglio di Stefano Lo Russo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *