Seguici su

Ambiente

Plastic Free: in due ore in piazza Vittorio a Torino abbiamo raccolto 4 kg di mozziconi di sigarette

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Plastic Free Torino, insieme ad altre 100 città italiane, ha aderito all’iniziativa dell’Associazione, che per la giornata mondiale dell’ambiente ha deciso di far scendere in campo i suoi volontari per dare un messaggio forte contro una tipologia ben precisa di rifiuto: i mozziconi di sigaretta.

Un inquinamento silenzioso, che passa troppo spesso in secondo piano e viene ignorato, eppure rappresenta una dei principali rifiuti rinvenuti ovunque, città, strade, boschi, spiagge, ecc

“In solo 2 ore e con circa 17 volontari abbiamo rimosso da Piazza Vittorio e da Via Po, circa 4 kg di mozziconi di sigaretta” dicono i referenti dell’evento, Federico Vidori e Stefano Righini.

“Non ci capacitiamo di come il problema venga Così brutalmente ignorato. È evidente che ci sia mancanza di educazione, pigrizia e poca conoscenza del danno causato dai mozziconi da sigaretta, che ricordiamo, ci mettono minimo 10 anni a degradarsi in natura con tutto ciò che ne comporta, rilascio sostanze pericolose e metalli pesanti e non solo.” Aggiungono referenti e volontari.

Eppure sostengono che le leggi ci siano già e che basterebbe applicarle. Ma spesso è la stessa polizia municipale che per una serie di motivi non interviene nemmeno in fragranza di reato, in quanto, se chiunque buttasse davanti a loro un mozzicone, non scatterebbe alcuna multa poiché l’interesse è davvero nullo ed è irragionevole continuare a tollerare tale situazione. Chi fuma sia responsabile del suo rifiuto. O si pensi di responsabilizzare le aziende produttrici. In ogni caso la volontà dei volontari in maglia blu è quella di attenzionare maggiormente il problema contrastandolo con ogni mezzo. Dalla sanzione alla sensibilizzazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *