Ambiente
Piemonte: rimuovere 200kg di mozziconi di sigarette per celebrare la giornata dell’ambiente

Rimuovere da terra oltre 50mila mozziconi di sigaretta, in 100 appuntamenti in tutta Italia, di cui 5 anche in Piemonte. E’ con questo obiettivo che Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, celebra la Giornata dell’Ambiente 2023 nel weekend del 3-4 giugno. La finalità è quella di sensibilizzare tutti i cittadini e in particolare modo i fumatori, sul corretto smaltimento e sui rischi connessi all’inquinamento e alla salute del gesto di gettare per terra i mozziconi. Si stima che circa il 65% dei fumatori non smaltisca correttamente i mozziconi delle sigarette, così oggi una grande quantità invade fiumi, spiagge, inghiottiti inevitabilmente, scambiati per cibo, da uccelli, pesci e altri animali che possono arrivare anche a morire a causa di avvelenamento o soffocamento.
I volontari del Plastic Free saranno in azione sabato 3 ad Alpignano (TO) e domenica 4 a Torino, Dronero (CN), Novara e Cerano (NO).
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
