Seguici su

Cronaca

Vercelli, 250 faggi tagliati senza autorizzazione: denunce e multe per 10mila euro

Avatar

Pubblicato

il

Due uomini, titolari di una azienda, sono stati denunciati dai carabinieri forestali di Scopa (Vercelli) per aver tagliato ben 250 esemplari di faggio senza alcuna autorizzazione.

Sono accusati di furto aggravato di legname, deturpamento di bellezze naturali, commercializzazione di legno in violazione della legge.

L”indagine, portata avanti dai carabinieri, ha interessato i boschi di faggio nel territorio del comune di Scopello, in Valsesia. Da qui è emerso che le due persone denunciate hanno tagliato 145 piante in boschi di proprietà privata, e 106 in boschi di proprietà del comune di Scopello, per totali 1.608 quintali di legname.

Lo scopo dei due era quello di rivendere in seguito la legna a privati che avevano fatto richiesta di legname da ardere o per un uso commerciale.

Legna che chiaramente non era tracciata ed era mischiata con legna proveniente da altri tagli, per ostacolarne il riconoscimento. Tutto il materiale tagliato avrebbe fruttato alla vendita circa 24.000 euro. Sequestrati gru e macchinari usati nel cantiere forestale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *