Seguici su

Piemonte

La Regione vota “sì” alla diffusione dei Consigli Comunali dei ragazzi

Sandro Marotta

Pubblicato

il

Con il voto di ieri (martedì 30 maggio) la Regione ha dato il via libera alla legge per la promozione e la diffusione dei Consigli Comunali dei ragazzi, che da ora potranno formarsi in tutti gli altri Comuni del Piemonte. Fino a pochi giorni fa infatti l’isitituzione dei suddetti Consigli era facoltativa e delegata all’iniziativa di ciascuna giunta comunale.

Potranno partecipare i ragazzi e le ragazze dalla terza elementare fino alla terza media, che potranno anche riunirsi in forma singola o consociata. I membri di questo Consiglio prenderanno parte alle riunioni istituzionali ed esprimeranno il proprio parere (non vincolante) sulle decisioni prese dal Comune. La Regione ha annunciato che si impegnerà a creare una Rete regionale dei Consigli, per mettere in comunicazione le diverse realtà locali; inoltre verrà ufficializzata la Giornata regionale dei Consigli comunali dei ragazzi (prevista per il 4 dicembre di ogni anno). Sempre dall’amministrazione regionale dovrebbero arrivare periodicamente una serie di finanziamenti per sostenere le iniziative dei Consigli. Per ora sono stati stanziati 25mila euro per ciascuno degli esercizi finanziari 2023, 2024 e 2025, per un totale di 75mila euro in tre anni.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *