Cultura
Al Lingotto di Torino si gira un corto con Ettore Bassi, scritto, diretto e interpretato da ragazzi con disabilità
Si gira fino a domani, giovedì 1 giugno, I Nostri Sogni, il primo corto cinematografico scritto, diretto e interpretato da ragazzi con disabilità. Sul set, allestito al Lingotto Fiere di Torino, insieme ai ragazzi anche l’attore Ettore Bassi e il cantante Ascanio.
Ettore Bassi, nei panni di un educatore di nome Giovanni, è una delle figure centrali del film. Ascanio, reduce dal successo di Amici di Maria de Filippi 2022, insieme al producer Jaro, ha realizzato la canzone principale.
I due artisti si sono dati appuntamento a Torino dove, fino a giovedì 1 giugno, lavoreranno fianco a fianco con i ragazzi e lo staff per le riprese e la realizzazione del videoclip della colonna sonora.
Un progetto al quale entrambi hanno aderito con entusiasmo vista anche la sua straordinarietà: I Nostri Sogni porta sul grande schermo un messaggio di inclusione raccontando il tema della disabilità attraverso gli occhi dei protagonisti che accompagnano lo spettatore nel loro mondo.
Il progetto, firmato da FMRI Onlus-Federazione Malattie Rare Infantili ed Elive, verrà proiettato in anteprima a luglio al Giffoni Film Festival e in autunno approderà sulle piattaforme di Rai Cinema Channel e Rai Cinema Channel VR.
Tanti partner importanti hanno scelto di appoggiare a I Nostri Sogni. Il corto è un progetto in co-produzione con Virgo Production e Giffoni Innovation Hub, in partecipazione con Rai Cinema Channel, in collaborazione con Film Commission Piemonte ed il supporto di ALMED, l’alta scuola di formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese