Piemonte
Le imprese piemontesi dell’autotrasporto potranno beneficiare dei fondi messi a disposizione dal Ministero per il rinnovamento dei mezzi
Confartigianato Trasporti Piemonte ha annunciato che anche le imprese piemontesi dell’autotrasporto merci potranno usufruire dei 25 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a livello nazionale, per rinnovare i camion ed incentivare la sostituzione dei mezzi, rottamando quelli più inquinanti e meno sicuri.
Il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti mira a porre la sostenibilità ambientale al centro delle politiche di incentivazione del settore degli autotrasporti, cosicché gli imprenditori possano contare su sostegni economici e normativi per la sostituzione dei veicoli attualmente in uso con mezzi a bassissime emissioni e tecnologicamente avanzati, oltre che maggiormente sicuri. A questo proposito, saranno stanziati fondi pari a 2,5 milioni di euro per l’acquisto di automezzi ecologici nuovi, 15 milioni per la rottamazione e 7,5 milioni per l’acquisizione di rimorchi o semirimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario e marittimo.
Potranno beneficiare degli incentivi solo le imprese di autotrasporto merci in regola con i requisiti di iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’Albo degli autotrasportatori. Inoltre, ogni impresa potrà presentare una sola domanda relativa a ciascun periodo e che rientri nel limite massimo finanziabile, fissato complessivamente in 550.000 euro per azienda.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese