Cittadini
Run 5.30 torna a Torino con l’edizione “You have a dream!”, per spronare i partecipanti a inseguire i propri sogni
Il tour 5.30 2023, dal titolo “You have a dream!”, torna a Torino per correre insieme incontro all’alba nel cuore delle città, con partenza da Piazza San Carlo venerdì 26 maggio alle ore 5.30.
Nata a Modena nel 2009, guidata fin dal suo esordio dalla passione per lo sviluppo sostenibile, ed esportata anche a Londra e a New York, Run 5.30 è una camminata non competitiva alle 5.30 del mattino di un giorno lavorativo, che ha l’obiettivo di promuovere abitudini di vita sane attraverso il movimento quotidiano, con un evento sostenibile a impatto zero.
Quest’anno, il monito “You have a dream!” vuole spingere i partecipanti a rimettersi in cammino, dopo questi ultimi anni incerti, verso la realizzazione dei propri sogni più autentici, migliorando la propria qualità di vita e proteggendo quella del pianeta Terra. Per questo motivo, Run 5.30 si impegna concretamente per informare e stimolare le persone ad adottare abitudini sostenibili nella vita di tutti i giorni: sul sito di Run 5.30, è infatti a disposizione un’ampia sezione dedicata al benessere, a cura della biologa nutrizionista Sabrina Severi, per dare consigli circa uno stile di vita sano e attivo da mantenere a tavola e nel tempo libero.
La volontà di costruire uno stile di vita più sostenibile, incentrato sul movimento quotidiano e sulla sana alimentazione, è un argomento che sempre di più interessa anche i giovani: fin dal 2010, il progetto Run 5.30 ha incontrato infatti una larga adesione anche tra gli studenti di diverse scuole superiori italiane. A Torino, presenzieranno all’edizione di quest’anno le ragazze e i ragazzi del liceo Maria Ausiliatrice e del liceo Copernico, insieme agli insegnanti di scienze motorie.
Run 5.30 si basa infine sui valori di inclusione e aiuto sociale: al momento dell’iscrizione online, i partecipanti possono decidere di fare una donazione all’Associazione Rise Together Foundation Onlus. Da sempre, poi, parte dei ricavati vengono donati a progetti realizzati sul territorio dall’associazione che collabora nella gestione dell’evento e inoltre, ogni anno, le ciliegie rimaste al ristoro di fine corsa vengono donate a realtà locali, e le t-shirt rimanenti alla Protezione Civile.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese