Cultura
V13 di Emmanuel Carrère vincitore del Premio Strega Europeo 2023
Il Premio Strega Europeo, nato nel 2014 per diffondere la conoscenza delle voci più originali e profonde della narrativa contemporanea, nella sua decima edizione rinnova la collaborazione con il Salone internazionale del libro di Torino, dove anche quest’anno sono stati presentati, ciascuno in un incontro individuale, i cinque romanzi che hanno concorso a ottenere il riconoscimento, come di consueto assegnato da una giuria composta da 24 scrittrici e scrittori italiani vincitori e finalisti del Premio Strega.
In gara le opere di diverse autrici e autori europei, recentemente tradotte in Italia e che hanno vinto, nei Paesi in cui sono stati pubblicate, un importante premio nazionale. Il vincitore del Premio Strega Europeo 2023 è Emmanuel Carrère, con il romanzo V13 (Adelphi): Carrère ha infatti ottenuto 11 voti sui 24 espressi dalla giuria. Nel corso della cerimonia di premiazione al Circolo dei lettori di Torino, il riconoscimento è stato poi assegnato anche al traduttore del romanzo Francesco Bergamasco, quale segno tangibile dell’importanza che hanno le traduzioni come strumento di dialogo e di conoscenza.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese