Seguici su

Alessandria

La Bertram Derthona vince gara 4 a Trento e ottiene il pass per le semifinali dei playoff di basket contro Bologna

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Bertram Derthona espugna 82-81 Trento in gara-4 dei quarti di finale dei playoff e chiude la serie sul 3-1. La partita ha avuto finale drammatico per la Dolomiti Energia, che ha avuto l’occasione con Matteo Spagnolo di realizzare senza successo i tiri liberi della vittoria.

Primo quarto complesso per la Bertram, che subisce la presenza e l’intensità di Trento: le giocate di Udom, Grazulis e Spagnolo guidano la formazione di casa all’allungo sul 27-19 del 10’. In avvio di seconda frazione, il Derthona alza il livello della propria difesa e trova buona fluidità in attacco: con un parziale di 1-12, la squadra allenata da Ramondino opera il sorpasso (28-31 al 15’). Sono le folate di Daum e Macura – in sequenza – ad alimentare il momento favorevole ai Leoni, prima del parziale rientro dei padroni di casa: all’intervallo è 39-44.

Al rientro dagli spogliatoi la Bertram prova a piazzare la spallata decisiva, trovando in Christon e Cain i finalizzatori delle giocate che valgono il 47-59 del 24’. Nelle battute finali del periodo, Trento cerca di ricucire il gap, ma il Derthona risponde colpo su colpo e alla terza sirena è avanti 59-70. I canestri di Spagnolo e Udom riavvicinano la Dolomiti Energia nella fase iniziale dell’ultimo quarto: il break di 11-1 dei primi tre minuti vale il 70-71 del 34’. La formazione allenata da Molin impatta poi la gara a 76 (al 36’) con la tripla di Udom, dando così vita a un nuovo finale in volata tra le due squadre. Le ultime azioni sono emozionanti, si assiste a sorpassi e controsorpassi, fino ad arrivare all’81-82 siglato dai liberi di Christon a 20 secondi dal termine. L’ultimo possesso offensivo di Trento è nelle mani di Spagnolo, che subisce fallo e fa 0/2 ai liberi: la lotta a rimbalzo premia i padroni di casa, che però non realizzano.

La Bertram raggiunge così le semifinali playoff per il secondo anno consecutivo e sarà nuovamente contro la Virtus Segafredo Bologna. Nell’altra semifinale si fronteggeranno Milano e Sassari.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *