Piemonte
A Torino la sperimentazione per rendere il car sharing accessibile alle persone con disabilità
Con 31 voti favorevoli il Consiglio comunale di Torino, primo firmatario il consigliere Angelo Catanzaro (PD), ha approvato una mozione per rendere i servizi di car sharing accessibili anche alle persone con disabilità.
Il documento evidenzia come la tecnologia renda possibile sperimentare, nel campo del car sharing, delle auto dotate di dispositivi che ne rendano accessibile l’uso in autonomia da parte di persone disabili, in nome del diritto alla mobilità il quale deve essere garantito a tutti e tutte.
La mozione impegna l’Amministrazione comunale ad avviare una sperimentazione con gli operatori del servizio di car sharing operanti in città, che veda l’inserimento nel loro parco vetture di un certo numero di veicoli multiadattati, ovvero utilizzabili dai e dalle titolari di “patente di guida B speciale”.
Inoltre, si propone di inserire la disponibilità di una quota delle suddette autovetture tra i requisiti di partecipazione richiesti per le manifestazioni di interesse del servizio di car sharing a flusso libero.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese