Alessandria
Cent’anni di Ottica Vinciguerra: l’attività di Alessandria festeggia con una giornata di sport inclusivo
Ottica Vinciguerra, attività facente parte dell’albo delle Botteghe Storiche della città di Alessandria, festeggia i suoi cent’anni organizzando, in collaborazione con l’Associazione Real Eyes Sport e l’Amministrazione Comunale di Alessandria, “Sport e visione: oltre i propri limiti”: un’iniziativa di promozione dello sport inclusivo, con particolare attenzione alla vista, che si volgerà nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 maggio 2023, con un convegno divulgativo ed un pomeriggio multisport per bambini e ragazzi.
Venerdì 26, presso Palazzo del Monferrato (via San Lorenzo 21), si potranno ascoltare le testimonianze di due atleti non vedenti: Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico ed ideatore dell’associazione Real Eyes Sport, e Massimo Oddone, campione di tiro con l’arco non vedenti.
Sabato 27, presso il Campo di Atletica Leggera (viale Massobrio 28), sarà invece il turno di un pomeriggio all’insegna dello sport: istruttori qualificati dell’Associazione Real Eyes Sport proporranno una serie di attività (atletica, calcio, baseball, showdown – ping pong non vedenti -, sitting volley) e di laboratori esperienziali “a occhi chiusi”, simulando cecità e ipovisione grazie all’uso di particolari dispositivi.
Con l’organizzazione di questo evento, Real Eyes Sport vuole testimoniare, come già fatto altre volte in passato, le grandi opportunità che lo sport può offrire alle persone con disabilità visiva.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese