Seguici su

Lavoro

Sviluppo rurale Piemonte: Bando da 7 milioni di euro per investimenti nel benessere animale

Avatar

Pubblicato

il

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha aperto un bando per investimenti nel benessere animale, nell’ambito dello sviluppo rurale del Piemonte per il periodo 2023-2027, azione D del SRD02. Il bando dispone di un finanziamento totale di 7 milioni di euro.

Il bando, pubblicato sul sito della regione Piemonte, mira a sostenere gli imprenditori agricoli nell’effettuare investimenti specifici per favorire un allevamento più sostenibile ed etico.

Gli interventi prevedono l’introduzione di sistemi di gestione innovativi e di precisione per migliorare il benessere degli animali e la bio-sicurezza. Ciò include l’adeguamento della fornitura di acqua e mangimi alle esigenze naturali degli allevamenti, la cura degli animali e il miglioramento delle condizioni abitative, nonché l’accesso all’esterno per gli animali.

Il contributo massimo concedibile a un singolo beneficiario è di 100.000 euro. Il contributo finanziario copre fino al 40% delle spese ammissibili, con percentuali maggiori per i giovani agricoltori e per coloro che hanno aderito all’intervento SRA30. Questo bando si affianca al bando SRA30 per il benessere degli animali – Classyfarm, aperto nel mese di aprile e attualmente in corso.

Infine vi rilasciamo le considerazioni dell’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo, Marco Protopapa: “Il tema del benessere animale è prioritario nella programmazione europea della Pac e attraverso il Complemento di sviluppo rurale del Piemonte la Regione intende sostenere gli allevatori che vogliono investire in modelli di allevamento sostenibili ed etici, con il fine ultimo di salvaguardare le nostre produzioni di carne e latticini di qualità”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *