Seguici su

Ambiente

Trentesimo anniversario dell’Ente Parco Nazionale della Val Grande: al via i festeggiamenti dal 20 maggio

Pubblicato

il

Il prossimo 23 novembre, l’Ente Parco Nazionale della Val Grande festeggerà i primi trent’anni dalla sua istituzione nel 1993. Per celebrare questo importante anniversario, traguardo di una sfida di conservazione della natura lanciata fin dagli anni Sessanta, l’Ente sta organizzando una grande festa con una serie di eventi unici e gratuiti che si succederanno da giovedì 23 a domenica 26 novembre 2023.

Nell’attesa che novembre arrivi, i festeggiamenti inizieranno fin da questo mese, con un primo ciclo di eventi che si svolgerà durante la settimana in cui cade la simbolica Giornata Europea dei Parchi del 24 maggio.
A partire da sabato 20 maggio e fino a martedì 30 maggio, si susseguiranno iniziative di vario genere presso diversi comuni della provincia del Verbano-Cusio-Ossola: un viaggio culturale alla scoperta delle api e altri impollinatori, delle acque dolci e del gambero di fiume, animale scelto dall’Ente Parco quale specie emblematica per il nuovo volume “Parchi d’Italia”, che sarà presentato durante una delle serate, insieme a “Val Grande – Là dentro… gli ultimi”, storia degli ultimi abitanti viventi della valle e dei suoi territori più significativi, i quali verranno poi esplorati attraverso un’escursione del ciclo “Libri in Cammino”. La settimana di festa si concluderà con l’inaugurazione del giardino terrazzato di Villa Biraghi, sede dell’Ente Parco, recentemente restaurato.

L’Ente Parco aspetta tutti gli amanti della Val Grande, entusiasta e impaziente di iniziare i festeggiamenti alla scoperta del parco nazionale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *