Seguici su

Cultura

Salone del libro 2023: la Regione Piemonte porta tanti eventi e novità

Avatar

Pubblicato

il

Al Salone internazionale del Libro, lo stand istituzionale della Regione Piemonte sarà completamente rinnovato: il cuore pulsante dello spazio, l’Arena Piemonte, avrà un nuovo allestimento, il cui design verrà ripreso in tutti gli elementi d’arredo presenti nello stand.
Inoltre, da quest’anno, lo spazio istituzionale ospiterà l’area “Esperienza Biblioteca”, dedicata alla promozione e valorizzazione delle biblioteche del Piemonte e dei servizi a favore del cittadino, come la lettura per famiglie e scuole, e dell’alfabetizzazione digitale.

Negli spazi istituzionali regionali (Arena Piemonte, Sala Argento, Sala Arancio), saranno presentati oltre 150 eventi, con una ricca programmazione orientata a temi di attualità, con una forte attenzione al territorio e ai soggetti che rappresentano il tessuto culturale e produttivo della nostra regione.
Da quest’anno, sarà inoltre inaugurato un nuovo spazio espositivo e di vendita: la Sala Lilla,  interamente dedicata agli editori piemontesi.

Inoltre, sarà nuovamente presente il progetto Nati per Leggere Piemonte, ideato per promuovere la lettura condivisa con bambini in età prescolare all’interno della famiglia, degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e delle biblioteche.
Ritorna anche il Buono da leggere, un buono di 10 euro che potrà essere speso da ragazzi e scuole in visita al Salone presso gli stand degli editori aderenti all’iniziativa, promossa per sostenere la lettura tra i giovani,

Tra le principali iniziative che si svolgeranno negli spazi regionali si segnalano:

GIOVEDÌ 18 MAGGIO
ORE 12:00 – SALA ARGENTO
“A scuola di accessibilità digitale. Le barriere digitali per le persone con disabilità visiva”, in cui si parlerà di accessibilità dei contenuti delle pagine web in modo da garantire a tutti l’accesso alle informazioni digitali.

ORE 13:30 ARENA PIEMONTE
“Made in Italy: storia di eccellenza. Il racconto del tessile tra identità ed evoluzione attraverso la storia degli archivi”: tradizione, innovazione e nuove tendenze del manifatturiero e del comparto moda.

ORE 14.00 – SALA LILLA
Presentazione di “Il silenzio di mio padre”, opera di Doan Bui.

ORE 15:30 – ARENA PIEMONTE
Presentazione della rivista «Il Mio Comune Castagnole delle Lanze».

ORE 17:30 – SALA ARANCIO
Presentazione della ricerca sul volontariato giovanile “Esci dagli Schermi. Campagna di promozione del Volontariato Giovanile”.

ORE 18:30 – ARENA PIEMONTE
“Letto A Letto, la biblioteca che non mi aspetto”: incontro-gioco interattivo alla scoperta delle biblioteche come luoghi di innovazione, lettura, creatività e comunità.

ORE 18:30 – SALA ARGENTO
Dibattito “Maria Adriana Prolo, una pioniera per la storia del cinema”.

VENERDI 19 MAGGIO
ORE 10:30 SALA ARGENTO
Dibattito “La cultura della salute”: come la pandemia ha evidenziato la forte crisi del sistema della sanità di territorio e della cultura della cura.

ORE 11.00 – SALA LILLA
Presentazione del progetto “Un libro libera la mente”: una raccolta di libri per gli istituti penitenziari torinesi.

ORE 11.30 – ARENA PIEMONTE
Presentazione della graphic novel “Le Stelle di Dora. Le sfide del Generale dalla Chiesa”.

ORE 12:00 – SALA ARANCIO
“La tua biblioteca a portata di APP”: presentazione dell’applicazione di consultazione e gestione dei servizi OPAC su dispositivi mobili.

ORE 12:30 – ARENA PIEMONTE
Conferenza stampa “Aspettando la Giornata mondiale del gioco libero all’aperto”, in cui verrà presentata l’iniziativa, che si svolgerà a Torino in Piazza Castello il 27-28 maggio, di promozione di sport, salute, stile di vita sano e benessere.

ORE 13:30 – ARENA PIEMONTE
Incontro “Attraverso lo specchio riflettiamo. La conoscenza di sé tramite le trasformazioni della società”: un momento di confronto in cui si cercherà di comprendere, con sguardo storico, alcuni aspetti della realtà contemporanea.

ORE 16:30 – ARENA PIEMONTE
Presentazione dell’opera “Carlo Alberto dalla Chiesa. Soldato, Carabiniere, Prefetto (Stato Maggiore Difesa)”.

ORE 17:30 – ARENA PIEMONTE
Evento “Voci allo specchio – Decolonizzare il linguaggio e i corpi”, in cui verranno presentate le attività dell’Accademia Albertina di Torino sul post colonialismo vissuto come pratica quotidiana dalle giovani donne migranti.
ORE 18:30 – ARENA PIEMONTE
Incontro “Gabriele D’Annunzio, il Dante del XX secolo. L’Officina del Vate. I taccuini di Primato 1896-1907”: si parlerà dei Taccuini di Gabriele d’Annunzio su cui il poeta descriveva i luoghi e le persone che incontrava nel suo girovagare per l’Italia e per l’Europa.

SABATO 20 MAGGIO
ORE 10:30 – SALA ARGENTO
Proclamazione dei vincitori della XXII edizione del premio “InediTO – Colline di Torino”, punto di riferimento in Italia tra i concorsi letterari per opere inedite.

ORE 13:00 – ARENA PIEMONTE
Presentazione del libro “Una famiglia radicale”, racconto di un’educazione laica e libertaria, di una famiglia insolita, di un Sessantotto diverso, fatto di digiuni e sit-in, femminismo e nuove libertà.

ORE 13.00 – SALA LILLA
La spedizione Stella Polare: presentazione dei dati scientifici raccolti sulla geologia della regione artica durante la spedizione esplorativa condotta dal Duca degli Abruzzi attraverso il Polo Nord, nel 1899-1900.

ORE 14:00 – SALA ARGENTO
Presentazione del progetto “Animae Loci: itinerario letterario e artistico alla ricerca dei luoghi dell’anima”, che promuove la lettura con performances letterarie e sonore alla riscoperta dei luoghi dell’anima.

ORE 17:00 – ARENA PIEMONTE
“Gesso sulle mani: 1871-1954 Edoardo Rubino, specchio di un’epoca”: presentazione della collezione dello sculture Rubino

ORE 17:00 – SALA ARANCIO
Presentazione del “Premio Plus. Seconda edizione”, dedicato ai giovani e rivolto alle opere che indagano il mondo dell’adolescenza attraverso gli occhi degli adulti e degli adolescenti stessi.

ORE 19:00 – ARENA PIEMONTE
Semifinale del campionato itinerante per scrittrici e scrittori “Incipit Offresi”.

DOMENICA 21 MAGGIO
ORE 11:00 – SALA ARGENTO
“Aspettando gli 800 anni di Nizza Monferrato”: presentazione del progetto “NM 800”, un percorso di 800 eventi nel 2025 per raccontare e celebrare gli 800 anni di Nizza.

ORE 12:00 – ARENA PIEMONTE
Presentazione dell’opera “La scomparsa dell’identità” di Alain de Benoist.

ORE 12:00 – SALA ARANCIO
Dibattito su “Condivisione del sapere e editoria scientifica”.

ORE 12:00 – SALA ARGENTO
Presentazione del fumetto “Biella tra le nuvole”

ORE 13:00 – ARENA PIEMONTE
Presentazione della rivista delle Aree protette piemontesi “Piemonte Parchi, specchio della Natura”, che festeggia i 40 anni.

ORE 14.00 – SALA LILLA
Presentazione dell’opera di Deborah D’Orta “#DANCER e #MALEDANCER”: dieci danzatrici e quindici danzatori di fama internazionale si raccontano in due libri-intervista alla scoperta del mondo della danza.

ORE 15:00 – ARENA PIEMONTE
Presentazione della 14ª edizione del “World Tourism Event”, Salone Mondiale del Turismo Città e Siti Patrimonio UNESCO, che si svolgerà a Torino dal 21 al 23 settembre 2023.

ORE 17:00 – ARENA PIEMONTE
Dibattito “Attraverso lo specchio – gli atleti si raccontano”: momento di confronto in cui, attraverso un’intervista guidata, gli atleti raccontano il loro rapporto con i social media, le biografie e la comunicazione.

ORE 17:00 – SALA ARANCIO
Dibattito su “La tutela dell’autenticità di un paesaggio vivente tra tradizione, innovazione e globalizzazione nel sito UNESCO”, circa il sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte Langhe-Roero e Monferrato.

ORE 18:00 – ARENA PIEMONTE
Presentazione dell’opera “Il coraggio della memoria. Scritti, analisi e riflessioni dalla scomparsa di mamma Felicia”.

ORE 19:00 – SALA ARGENTO
Presentazione della prima ricerca di ORA (Osservatorio Regionale Antidiscriminazione) su “Comunicazione locale e discriminazioni”.

LUNEDI 22 MAGGIO
ORE 12:00 – SALA ARANCIO
Presentazione del progetto “Festival delle BIBO, Biblioteche dei Boschi”, in cui si promuove il tema della lettura con il rilancio del progetto Biblioteche dei Boschi.

ORE 13:30 – ARENA PIEMONTE
Premiazione XVIII Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre

ORE 16:00 – SALA ARGENTO
Dibattito su “Nuove generazioni e sfide climatiche globali. Ripensare la partecipazione giovanile e l’impegno politico”.

ORE 17:00 – SALA LILLA
Presentazione dell’opera di Benedetto Lauretti “Fuoco Sacro”: l’autore, generale dei Carabinieri, racconta alcune delle principali inchieste italiane sul narcotraffico e sul riciclaggio dei relativi proventi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *