Cronaca
Morto nelle valli del Canavese il gallerista Franz Paludetto
Addio al gallerista d’arte contemporanea Franz Paludetto, morto a 85 anni, al castello di Rivara, nelle valli del Canavese. Nato il 30 giugno 1938 a Oderzo, in provincia di Treviso, si era trasferito da giovane a Torino.
“Mi sento torinese ma i miei genitori sono triestini, anzi di Pirano; mia nonna era viennese – aveva raccontato in un’intervista -. Nel ’56 sono venuto casualmente a Torino perché ho sbagliato treno. Dovevo andare a Basilea; quando sono arrivato, alle 4.30 di mattina, dal mio piccolo paese a Milano, dovevo cambiare e prendere il treno per Chiasso. Io, un po’ confuso, ho preso invece il treno per Chivasso. Così mi sono trovato a Torino, a novembre, in una città grigia, piena di nebbia”.
Prima di diventare gallerista ha fatto di tutto: il barista a Mirafiori, il venditore di auto e il direttore del Rifugio Torino sul monte Bianco, dove nel 1958 ha fatto la prima mostra.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese