Seguici su

Cittadini

Nonna Teresa festeggia i 100 anni nella Rsa di San Mauro Torinese

Avatar

Pubblicato

il

Pomeriggio di grande emozione nella residenza per anziani ‘Pescarito’ di San Mauro Torinese, gestita da Sereni Orizzonti. La signora Teresa Appino, nata nel 1923, ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei 100 anni di vita e tutti gli altri ospiti e il personale della struttura si sono riuniti per festeggiare insieme a lei questa ricorrenza.

Teresa ha dedicato la sua vita al lavoro cominciando in tessitura a 14 anni e un giorno, cioè appena era possibile avere una regolare assunzione. Dopo un lungo e pesante apprendistato, le hanno affidato diversi telai. Ha seguito anche un corso da parrucchiera ed è riuscita ad aprire un negozio.

È stata tra le fondatrici dell’Accademia Parrucchieri di Torino, ha organizzato corsi e ha insegnato a generazioni di parrucchieri torinesi. Per tantissimi anni ha gestito il negozio di parrucchiera in via Ventimiglia, davanti al CTO.

La sua grande passione è stata viaggiare e, pur ricordando di più i primi viaggi, li considera tutti speciali, per le opportunità di conoscenza e divertimento che le hanno dato. Ha visitato le capitali europee e il nord Africa, con tutto quel che si poteva vedere, musei, monumenti, spettacoli: «i ricordi dei viaggi non te li porterà via nessuno», dice.

L’altra sua grande passione è sempre stata l’Opera. Faceva l’abbonamento alla stagione del Regio. Nella sua vita intensa da sola, senza vincoli poteva fare ciò che preferiva. «Ho avuto tanta pazienza» – racconta – «Ma ho avuto la fortuna di trovare persone carine e consapevoli. Se possiamo, dobbiamo ascoltare chi ha bisogno. Se col tuo aiuto puoi portare una persona a star meglio, è bene farlo. Trasmettere le nostre piccole capacità per aiutare qualcuno ad inserirsi nel lavoro o nella vita dipende solo da noi».

I festeggiamenti in onore di Teresa sono stati una splendida occasione per gioire insieme e la signora ha ricevuto molti doni floreali, che hanno suscitato in lei forti emozioni positive. La struttura ‘Pescarito’ di San Mauro Torinese può accogliere anziani non autosufficienti ed è gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *